Le opere di Defendente Ferrari tornano alla chiesa dei Santi Giovanni Battista e Pietro di Avigliana

avigliana ferrari

golia 1

AVIGLIANA – Il ritorno nella chiesa dei Santi Giovanni Battista e Pietro di Avigliana dei dipinti su tavola di Defendente Ferrari, dopo il restauro realizzato dal Centro Conservazione e Restauro grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. I due polittici e la portella realizzati da Defendente nei primi decenni del Cinquecento, in parte con la collaborazione di Gerolamo Giovenone, erano stati trasferiti al Centro di Venaria nel 2013 per essere sottoposti tra il 2014 e il 2016 a un intervento di restauro molto complesso che, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino, ha permesso il ripristino della piena leggibilità delle grandi macchine d’altare.

IL RESTAURO DEI POLITTICI DI DEFENDENTE FERRARI DI AVIGLIANA

Dopo una prima restituzione pubblica nel 2017 in occasione della mostra al Museo Diocesano di Torino Defendente Ferrari Gerolamo Giovenone dialogo tra capolavori restaurati, dal prossimo 24 giugno i dipinti torneranno nella loro sede, la Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Pietro di Avigliana. Il tempo lungo di riconsegna alla sede originaria delle opere restaurate è stato dettato dalla necessità, improrogabile, di ripristinare nella chiesa condizioni idonee alla conservazione dei preziosi quanto fragili arredi. La Soprintendenza ha dato precise direttive, accolte dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Torino, e la sinergia tra i due enti ha portato alla realizzazione di importanti lavori di adeguamento.

LE OPERE D’ARTE AD AVIGLIANA

Tali interventi sono stati avviati a partire da un progetto finanziato dalla Diocesi di Torino e dalla Cei tramite i fondi dell’8×1000 per interventi di restauro di edifici storici. Un ringraziamento va alla Consulta regionale per i Beni culturali Eecclesiastici del Piemonte e Valle d’Aosta, per il sostegno dato sia al restauro che agli interventi strutturali. I quadri ritornano ad Avigliana dopo significativi interventi di riqualificazione della chiesa di San Giovanni.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar 1