GIAVENO – Le mucche della Cascina “La Patuana” di Giaveno sono salite in alpeggio a Faussimagna, borgata di Pragelato. Qui rimarranno per tutta l’estate, una tradizione che si protrae nel tempo e che ogni anno si rinnova puntuale. “I nostri animali – ci dice Elisabetta Bertrand – trascorrono nove mesi a pascolare all’aperto, tre dei quali in alpeggio. Diamo loro una alimentazione a base di erba e foraggi prodotti in azienda e senza OGM. Con il loro latte, e grazie alla passione tramandata dai nonni, produciamo un ottimo formaggio, toma, ricotta, tomini, yogurt, stracchino e seirass, oltre che i salami”.
DOVE TROVARE I PRODOTTI DELLA CASCINA LA PATUANA
L’Azienda Agrituristica Zootecnica “La Patuana” di Giaveno è condotta direttamente dai proprietari, che curano l’allevamento di bovini da latte, la coltivazione di cereali, foraggere, verdure e la produzione di ottimi formaggi. Il punto vendita è aperto al pubblico il venerdì pomeriggio dalle ore 15,30 alle 19,30 per essere a disposizione dei clienti. I prodotti della cascina sono freschissimi, genuini e naturali: formaggio, tome, anche di capra, tomini freschi, tomette alle erbette e peperoncino, ricotta, stracchino, yogurt, burro, salami, cotechini, uova, latte pastorizzato in bottiglia e molto altro. I prodotti de “La Patuana” si possono trovare anche nei mercati: il mercoledì in via Nitti a Torino, il giovedì in piazza Benefica a Torino. Il sabato in via Di Nanni a Torino e a Rosta in piazza della Stazione. Infine la famiglia Bertrand Chabert si sta preparando ad animare con il suo gazebo molti mercatini estivi in montagna, in particolare in Val Chisone.
Visitate la pagina Facebook dell’agriturismo “La Patuana” per rimanere sempre aggiornati. Per informazioni è possibile consultare il sito o telefonare ai numeri 011 9377182 e 366 3436661.
Azienda Agrituristica Zootecnica “La Patuana” – Via San Francesco d’Assisi, 178. Borgata Sala di Giaveno – Tel. 011 9377182 – 338 1257766 – 366 3436661