Le mille proprietà della rosa canina

Rosa canina

SALBERTRAND – Le mille proprietà della rosa canina. Dal cahier n.11 dell’Ecomuseo Colombano Romean di Salbertrand “Piante e rimedi popolari a Salbertrand e in Valle di Susa” scopriamo le proprietà medicinali della rosa canina e gli impieghi nella tradizione. “La parte più utilizzita erano i frutti, i cinorrodi, talvolta erroneamente chiamati bacche, ricchi di vitamina C. Venivano raccolti a novembre, dopo la prima gelata, così erano già cotti dal freddo e la capsula esterna risultava più morbida nella lavorazione e più adatta a cedere le sostanze. Per prevenire le malattie da raffreddamento, per problemi alle vie urinarie e come astringente si faceva un decotto. Per uso esterno, per addolcire le infiammazioni, calmare i dolori alle giunture e il mal di testa si usava l’unguento rosato realizzato con grasso di maiale e petali di rosa selvatica.

PIANTE E RIMEDI POPOLARI A SALBERTRAND E IN ALTA VALLE DI SUSA

Nel Cahier ecomuseo n.11 scopriamo che la medicina popolare è un caleidoscopio di conoscenze di estremo interesse. Dal punto di vista botanico, farmaceutico, veterinario, fitoalimurgico, antropologico. Rappresenta una preziosa risorsa per le generazioni future. Questo cahier è dedicato alle piante medicinali e alle pratiche curative popolari della Valle di Susa. Non solo erbe della nostra montagna, ma anche ortaggi e ingredienti della cucina, rimedi di origine animale e minerale e pratiche terapeutiche tanto empiriche quanto efficaci. Alcuni rimedi sono peculiari dell’Alta Valle, come il lüstré di ginepro, la cui peculiarità meriterebbe ulteriore approfondimento per eventuali studi scientifici.

IL PROGETTO

Questo lavoro, frutto di un progetto di recupero delle conoscenze curative tradizionali piemontesi, iniziato dall’autrice Loredana Matonti nel 2000 e tutt’ora in fase di  attuazione, è solo un primo tassello del mosaico di conoscenze della Valsusa. Faticosamente elaborate dai nostri avi in passato, sulla base di esperienze millenarie. Oggi, così ricomposto, ritorna ad essere un bagaglio prezioso e fruibile per la nostra salute e il recupero dell’identità culturale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!