Le Giornate FAI Primavera in Valsusa a Chianocco, Foresto e Bussoleno

VALSUSA – Ecco le aperture in Valle di Susa delle Giornate FAI Primavera, con orario continuato sabato 26 marzo dalle 10 alle 15:30 e domenica 27 dalle 10 alle 17. A Foresto, frazione di Bussoleno presso l’antica cava di pietra con partenze ogni ora la Cappella di Madonna delle Grazie. Le partenze avverranno dal banchetto FAI davanti alla scuola primaria in via Gran Porta 9. A Chianocco Castello Medievale e Museo degli Antichi Mestieri con partenze ogni 45′, Casaforte (riservata agli iscritti FAI) con partenze ogni ora, Chiesa di Sant’Ippolito con partenze ogni 30′, Chiesa di San Pietro vecchia con partenze ogni 30′. Le partenze avverranno dal banchetto FAI davanti al Comune di Chianocco. Sabato 26 marzo alle ore 17, nella sala consiliare di Bussoleno in via Traforo 67, si terrà la conferenza “Dalla pietra grezza all’architettura: le cave, gli artigiani, gli artisti dalla Valle di Susa a Torino” a cura di Franco Versino, titolare dell’omonima azienda, erede di una famiglia di lavoratori della pietra e del marmo che illustrerà i metodi di estrazione dei materiali e di lavorazione.

I CICERONI

La Delegazione FAI Valle di Susa ha La Delegazione FAI Valle di Susa ha partecipato anche per quest’edizione al progetto FAI “Apprendisti Ciceroni” a cui ha aderito l’Istituto “Galileo Galilei” di Avigliana con i ragazzi che frequentano le classi III A, III B e III C dell’indirizzo Turistico. I ringraziamenti vanno a loro e a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa. A Foresto il GAM (Gruppo Amici della Montagna) si occuperà della somministrazione di bevande e goffre, gestirà un mercatino di prodotti locali e allestirà una mostra fotografica sulle orchidee che si trovano nell’Oasi Xerotermica; il Parco Naturale Orsiera Rocciavrè predisporrà un banchetto informazioni su Parco e Orrido; AIB e Croce Rossa Italiana vigileranno sulla sicurezza dell’evento. A Chianocco rinfresco con bevande e panini in piazza Martiri di Cefalonia e Corfù e davanti alla Casaforte. Il Chianocco Click Club organizzerà una mostra fotografica sui beni di Chianocco ieri e oggi. In fine il Gruppo Folcloristico garantirà una presenza itinerante tra i beni aperti e spiegherà la tradizione legata ai costumi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.