Le Giornate FAI Primavera in Valsusa a Borgone Susa e San Didero

borgone castlas(foto Adelio Vair)

VALSUSA – Le Giornate FAI Primavera in Valsusa a Borgone Susa e San Didero.

LE GIORNATE FAI PRIMAVERA A BORGONE E SAN DIDERO

Ecco in arrivo in Valle di Susa le Giornate FAI Primavera. Dopo i successi degli anni scorsi per gli amanti dell’arte, dell’architettura e della storia per il 2023 le proposte saranno due: Borgone Susa e San Didero. L’annuncio verrà dato in modo ufficiale a Borgone dalla presidenti Marilena Gally e Davide Ligas, FAI Giovani. con loro Pacifico Banchieri, Unione Montana, e i sindaci di Borgone Diego Mele e di San Didero Sergio Lampo.

A BORGONE IL CASTLAS

Tra i luoghi da non podere a Borgone c’è il Castlass. Borgone, che nel medioevo era costituita da due insediamenti: Villa Nova e Villa Vetula. Conserva altre testimonianze architettoniche di quell’epoca, in particolare la torre in località Chiantusello. Su un’altura, poco al di fuori dell’abitato di Villa Nova, c’è la torre. Indicata nella cartografia settecentesca come Castlas o Castellazzo, non si conoscono notizie prima del Trecento. Nel 1426 è citata nei documenti come “domus seu turris nobilis Philipponi de Barralibus de Secuxia“. La torre di Borgone si presenta oggi mozzata superiormente. Era divisa internamente da solai in legno, di cui rimane la traccia dei livelli, mentre all’esterno aveva camminamenti di ronda.

A SAN DIDERO LA CASAFORTE

Come altre terre della media valle di Susa, San Didero fu signoria dei Bertrandi, poi dei Roero e quindi dei Grosso. Al centro del borgo si eleva la casaforte che fu dei signori del luogo. Benché, secondo alcuni, si tratterebbe di un “castrum” tale termine mai compare nei documenti pervenutici, come l’atto rogato nel 1425 “in Sancto Diderio ante domum fortem nobilis Francesquini Rotarii”. Imponente è il massiccio torrione quadrato i cui merli ancora oggi dominano i sottostanti tetti di cotto. La torre quadrata termina con una merlatura ed internamente era suddivisa in più piani da impalcature di legno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.