Le fiabe e i racconti delle maestre tutti i giorni su Susa Onda Radio Web

fiabe

SUSA – Ecco un’ottima iniziativa avere un contatto tra maestre e bambini: le fiabe in web. L’idea è di Susa Onda Radio Web che da oggi inizia una collaborazione con le maestre delle Scuole di Condove. Le maestre saranno vicine ai bambini e ai loro genitori raccontando fiabe e racconti per allietare la giornata. Ogni giorno alle 10.15 collegandosi sul sito www.susaondaradio.it o  scaricando l’app da google store a breve. Spiegano dalla radio “Metteremo su FB anche il podcast“. Non è mai troppo presto per iniziare a condividere con il bambino il momento della lettura ad alta voce. Imparare a leggere è un compito difficile e faticoso, spesso scoraggiante. Ecco perché è così importante che il primo incontro con la lettura avvenga all’insegna del piacere! E cosa c’è di più bello e appassionante di ascoltare la voce di un adulto lettore, che è soprattutto narratore e animatore.

LE FIABE

Ci sono molte ragioni per cui possiamo considerare davvero prezioso per il bambino piccolo il momento della lettura di una fiaba da parte degli adulti di riferimento. La prima preziosità ha a che fare con l’essere “un dono”. Un momento, un tempo, in cui l’adulto, sempre così di fretta, si ferma e dedica il suo tempo ad un’attività “ludica” con il bambino. Con i bambini più piccoli si può iniziare a condividere il piacere della lettura iniziando, ad esempio, con le ninne nanne, le filastrocche, le prime semplici fiabe; è importante comunque inserire molto presto la presenza fisica del libro e lasciare che il bambino se ne appropri con il metodo che gli è più congeniale: quello “fisico”. Nel primo anno l’adulto legge, racconta, canta al bambino, così come gli parla. Nonostante nei primi mesi di vita il piccolo non capirà le parole dei genitori.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!