Le attività della scuole di Avigliana per la Giornata dei calzini spaiati

pet

AVIGLIANA – Ormai da anni il primo venerdì di febbraio si celebra La giornata dei calzini spaiati anche ad Avigliana. Per alcuni potrebbe essere l’ennesima trovata da parte dal web per riempire i nostri social di fotografie, l’iniziativa giornaliera che tenta di coinvolgerci in qualche divertente contest ma che si esaurisce nel giorno successivo. In realtà questa giornata è molto di più. E’ un modo simpatico e colorato per affrontare una tematica attuale e importante che coinvolge bambini, adolescenti e adulti. Una tematica in cui la scuola crede fortemente: la sensibilizzazione e l’accettazione di ogni tipo di diversità. Infatti, questa coloratissima iniziativa nasce proprio da un’insegnante friulana, che oltre dieci anni fa propose di presentare il progetto su Facebook, diventando virale in poco tempo e raggiungendo scuole, uffici, famiglie, persone del mondo dello spettacolo e squadre sportive.

A SCUOLA

In fondo è un gesto semplice. Ognuno di noi possiede una cesta con calzini spaiati. Basta pescarne due. Magari uno a pois e uno con le righe e il gioco è fatto. Per i bimbi e i ragazzi, per natura empatici e incapaci di dare al temine diverso una connotazione negativa, i due calzini spaiati diventano subito amici, provocando una normale allegria . Per gli adulti forse c’è qualche resistenza in più. Qualche timore del giudizio altrui. Qualche difficoltà nel cambiare qualcosa di radicato: accoppiato contro spaiato. Proprio per il grande significato che cela questa giornata, le scuole dell’Istituto Comprensivo di Avigliana hanno proposto diverse attività. Sono stati visti video sulla storia dei Calzini spaiati e successivamente drammatizzata, ascoltato canzoni, condiviso pareri ed emozioni sulla parola diversità trasformato i calzini in pupazzi, ballato con i calzini diversi, realizzato splendidi disegni, appeso decine di calzini intorno alle scuole ma soprattutto tutti, dai bambini agli adulti, erano invitati a presentarsi a scuola con i calzini spaiati.

I CALZINI

Nel ringraziare tutti gli alunni che hanno partecipato attivamente a questa bella e colorata iniziativa, le insegnanti ribadiscono quanto sia importante saper vedere la diversità come occasione di arricchimento personale e concordano sul fatto che, mai come ora, ogni giorno deve diventare la Giornata dei calzini spaiati.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

city car banner