Le aree sosta per i camper in Valsusa: itinerari meravigliosi tra arte e montagne

camper

VALSUSA – Le aree sosta per i camper in Valsusa: itinerari meravigliosi tra arte e montagne.

LE AREE DI SOSTA CAMPER IN VALSUSA

A breve distanza da Torino, la Valle Susa offre grandi ricchezze ai viaggiatori in camper. Panorami da mozzare il fiato, splendidi laghi e tanti percorsi per fantastiche escursioni nella natura. Per fermarti con il camper ecco le aree di sosta in Valle Susa. Incassata tra le Alpi Cozie e Graie e percorsa dalla Dora Riparia, la Valle Susa offre una grande varietà di fauna e di flora. Da sempre luogo di passaggio, presenta i valichi alpini tra Italia e Francia più comodi. Non a caso qui troviamo diverse fortificazioni dei Savoia, raggiungibili attraverso sentieri escursionistici.

LE STRUTTURE

  • Avigliana – La struttura è aperta tutto l’anno, è illuminata e dispone di allacciamento per acqua ed elettricità, pozzetto di scarico, area picnic e servizio navetta. Gli amici animali sono i benvenuti. L’area sosta è una comoda soluzione per visitare il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana.
  • Chianocco – Via 2 Giugno. Strada Statale 25 in Frazione Vernetto si prende la strada provinciale per Chianocco, percorrendo circa 500 metri, comunale, 20 posti, segnalato, illuminato, WiFi.
  • Chiusa di San Michele – Via Pragallo 42. Area attrezzata, con 5 posti (non adatto a veicoli >8m) parzialmente ombreggiata, su prato e sterrato.
  • Condove – Strada Statale 24. Area a pagamento aperta al pubblico adatta a escursioni, grigliate, raduni. Dispone di 5-6 stalli riservati ai camper, possibilità di allaccio elettrico.
  • Novalesa – Via Cenischia. Punto sosta gratuito nel parcheggio adiacente al Ristorante Posta, sterrato, pianeggiante, con possibilità  di carico acqua.
  • Susa – Piazza Arsenio Favrio. Area all’interno di una grande parcheggio misto auto, dispone di allacciamento elettrico. A pagamento.
  • Sant’Antonino di Susa – Borgata Cresto. Area privata in borgata Cresto. Tranquilla, curata, ottimo panorama sulla Val di Susa, poco frequentata.
  • Villar Focchiardo – Via Fratta, 15. Area attrezzata segnalata, illuminata, recintata e video sorvegliata di notte, situata tra le montagne della Val di Susa. Presenti 54 piazzole, allacciamento.

PRIMA DI PARTIRE

Nessun veicolo al mondo come il camper consente di macinare chilometri e chilometri, regalandoti una libertà di movimento unica. Puoi esplorare piccole e grandi città, attraversare la natura, fermarti dove capita lungo la strada ad ammirare i panorami. Un’esperienza di viaggio completa e difficilmente dimenticabile. Tuttavia, la vacanza in camper può essere irrimediabilmente “rovinata” da errori e comportamenti scorretti che, il più delle volte, sono il frutto di una scarsa familiarità con il proprio mezzo. Tra gli sbagli commessi più di frequente dai camperisti in erba, possiamo menzionare. Mettersi in viaggio senza mai aver provato il camper. Per chi non è ancora abituato al camper, è sempre consigliabile fare qualche giro di prova per comprenderne appieno il funzionamento.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.