Lavoro nero: i Carabinieri controllano esercizi commerciali ed aziende, anche a Rivoli

TORINO – Controlli  in materia di salute e sicurezza e contrasto del fenomeno del lavoro nero nella Provincia di Torino (Comunicato Carabinieri).

I CONTROLLI DEI CARABINIERI

Nelle ultime settimane, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro unitamente al personale dell’Arma Territoriale del Comando Provinciale di Torino hanno effettuato una serie di controlli nella provincia, ed in particolare nel capoluogo piemontese e nei territori delle Compagnie Carabinieri di Rivoli, Moncalieri, Venaria Reale ed Ivrea, volti a verificare il rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché per il contrasto al fenomeno del lavoro sommerso.

NEL TORINESE

L’attività di controllo si è principalmente focalizzata nella provincia del torinese, ed in particolare sono state controllati otto esercizi commerciali ed aziende verificando le posizioni lavorative di 44 lavoratori, di cui 8 sono risultate irregolari. Le ispezioni  hanno consentito di individuare  quattro titolari di Bar, Ristoranti, Pizzerie i quali a discapito della sicurezza e dei diritti garantiti ai lavoratori, impiegavano personale senza la preventiva comunicazione di assunzione, circostanza la quale non assicura ai lavoratori alcuna forma di tutela ai fini contributivi, né assistenziali in caso di infortunio. Così come previsto dalla vigente normativa i lavoratori precedentemente “in nero” andranno regolarizzati  per il periodo sommerso con la ricostruzione vera e propria del rapporto di lavoro. I datori di lavoro, infatti, dovranno  versare la mancata contribuzione e retribuzione.  Complessivamente i provvedimenti sanzionatori di carattere amministrativo ammontano a euro 38.800.

L’attività di controllo effettuata dai militari si inquadra in un costante dispositivo di prevenzione e repressione al lavoro sommerso posto in essere dal Comando Provinciale Carabinieri di Torino con l’ausilio dello speciale Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Torino, il tutto a tutela dei lavoratori e nel rispetto delle leggi che ne regolano il loro impiego.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.