AVIGLIANA – L’Associazione Amici di Avigliana partecipa alla IX edizione della Settimana della Cultura.
L’ASSOCIAZIONE AMICI DI AVIGLIANA
L’Associazione Amici di Avigliana partecipa alla IX edizione della “Settimana della Cultura di UNI.VO.C.A.” LāAssociazione Amici di Avigliana, costituita nel 1972 si occupa della valorizzazione dei beni storici ed ambientali del territorio aviglianese con iniziative culturali, sottoscrizioni ed eventi.Ā Tra le principali vanno ricordate: creazione col Comune dellāEcomuseo del Dinamitificio Nobel inaugurato nel 2002 di cui sono stati celebrati lo scorso settembre i 20 anni di apertura, manutenzione dei Piloni e Cappelle sparsi nel territorio, valorizzazione dellāantico Cimitero di San Pietro di cui ha la custodia dal Comune annesso alla bellissima chiesa romanica di San Pietro ed infine la chiesa di Sant’Agostino del secolo XVI nei pressi del Polo sanitario di Avigliana, giĆ convento agostiniano fino allāinizio dellā800 e poi noviziato dei Gesuiti fino agli anni 70.
LA CHIESA
Per questāultima sono in corso manutenzioni straordinarie curate dalla nostra Associazione. La partecipazione della chiesa ai Luoghi del Cuore Fai 2020 ha totalizzato a fine 2020 ben 4.436 voti, 7° posto regionale e 89° nazionale.Ā L’Associazione Banco di SolidarietĆ Sociale ha aderito ad UNI.VO.C.A., condividendone scopi e finalitĆ , per poter partecipare a progetti ed iniziative comuni a tutte le organizzazioni di volontariato culturale. Sabato 7 ottobre ecco l’apertura della Chiesa di Sant’Agostino e visita guidata alla Chiesa e al Ā Parco storico, sul ciglio del Monte Piocchetto. Per info: associazioneamicidiavigliana@gmail.com.
LāAGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca āMi Piaceā e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui LāAgenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.
































