L’arte, tra struttura e colore, di Giacomo Soffiantino a Condove

giacomo soffinatino

CONDOVE – L’arte, tra struttura e colore, di Giacomo Soffiantino a Condove.

L’ARTE DI GIACOMO SOFFIANTINO A CONDOVE

In attesa dell’apertura della mostra di Giacomo Soffiantino presso l’antica Chiesa Romanica di San Rocco a Condove gli Amici della Chiesa di San Rocco e l’Associazione Culturale “Eleval Momenti d’Arte” presentano l’avventimento.

L’ARTISTA

Giacomo Soffiantino, 1929 – 2013, è stato un pittore e insegnante italiano. Svolse la sua preparazione artistica presso l’Accademia Albertina, come allievo di Francesco Menzio, Aldo Bertini e Mario Calandri. Insegnò poi al Liceo Artistico e all’Accademia. Il suo esordio si collocò nel 1955 con la partecipazione alla mostra “Sette pittori torinesi” presso la Galleria Girodo di Ivrea e alla Galleria San Matteo di Genova. Nel 1956 vinse un premio acquisto alla quarta edizione del Premio Spoleto. Ha partecipato a quattro biennali di Venezia e ad una di San Paolo del Brasile. È stato importante esponente dell’Espressionismo astratto, nonché maestro dell’acquaforte e dell’incisione. Morì nella sua casa a Torino, dove aveva sempre vissuto e lavorato, all’età di 84 anni. Nella mostra spiegano. “L’intento è far comprendere maggiormente le opere e le sperimentazioni eseguite dal Maestro torinese attraverso la selezione di oltre cinquanta lavori, divisi in sette sezioni, che coprono l’intero arco della sua vita. Raffinato e delicato, Soffiantino interpreta la complessità del suo tempo ponendoci di fronte a domande prive di risposta“.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.