L’amministrazione di Giaveno in Regione per parlare di agricoltura

cinghiali

Golia banner

GIAVENO – Nella mattinata di giovedì 11 marzo, il Sindaco di Giaveno Giacone, accompagnato dall’Assessore Marilena Barone, ha incontrato presso gli Uffici della Regione Piemonte, l’Assessore Regionale con delega all’Agricoltura, Caccia, Pesca e Cibo, Marco Protopapa. L’occasione nasce da una esplicita richiesta da parte della Confederazione Italiana degli agricoltori (CIA). Ha presentato una sottoscrizione per richiedere il cambio di destinazione della Zona di Ripopolamento e Cattura numero 25, denominato “Giaveno Gran Turna” e che insiste sul Comune di Giaveno. “Questo incontro è nato dalla forte richiesta pervenuta da diversi agricoltori del territorio che hanno ribadito la necessità di intervenire sulla problematica relativa ai danni subiti nei loro campi. Per la presenza e la diffusione smisurata del cinghiale”.

PER GIAVENO

La Consigliera Regionale Sara Zambaia aggiunge: “L’incontro con il Comune di Giaveno e l’Assessore Regionale Protopapa dimostra quanto ad oggi sia grande e sentito il tema degli ungulati. Un problema che colpisce in primis i nostri agricoltori. In un territorio come quello della Val Sangone rappresentano anche un volano per il turismo oltre che per la tradizione. La Regione sta lavorando a questo fenomeno sin dall’inizio di questa legislatura con l’obiettivo di ridurre il fenomeno trovando il giusto equilibrio tra tutela del mondo agricolo e salvaguardia della fauna selvatica”. Sono state affrontate le possibili azioni da mettere in campo per tutelare il mondo dell’agricoltura e dell’allevamento di montagna ed è stato richiesto di valutare l’implementazione di ristori. Per le aziende che lavorano in montagna e che subiscono danni a causa delle specie animali selvatiche. L’occasione d’incontro è stata propizia anche per porre all’attenzione dell’Assessore Protopapa il tema dei Distretti del Cibo.

PASSA A SKY WIFI + SKY TV IN SCONTO CON ATTIVAZIONE INCLUSA. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale You Tube L’Agenda.

city car banner