L’amministrazione comunale di Bussoleno ha aderito alla campagna #cheariatira2021

BUSSOLENO – L’amministrazione comunale di Bussoleno ha aderito alla campagna #cheariatira2021. In paese sono stati esposti oggi, in contemporanea con molti altri comuni della nostra regione, delle provette. Queste misureranno la qualità dell’aria che ogni giorno si respira a Bussoleno. Vicino alle case, alle scuole e ai passaggi di maggiore frequenza in paese. Tra qualche settimana, grazie al coordinamento del comitato organizzatore Torino Respira si otterranno degli importanti risultati su cui ragionare. Spiegano dal Comune. “Si avranno così dei dati scientifici da cui partire per intraprendere delle attività volte a migliorare l’ambiente in cui viviamo e la nostra salute. E’ una prima volta per il nostro paese. Ci auguriamo di poter continuare in futuro esperienze ed attività di questo tipo“. Questa iniziativa ha già riscosso un notevole successo soprattutto nelle città più metropolitane ai lati di Torino.

IL COMITATO

Torino Respira è un comitato di cittadini, nato per promuovere iniziative finalizzate a migliorare la qualità dell’aria nella città di Torino e nell’area metropolitana torinese. Il Comitato persegue il proprio scopo mediante attività di informazione. Poi sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini. Quindi organizzazione di incontri con esperti, sollecitazione delle istituzioni all’adozione di misure dirette alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e delle emissioni che ne sono causa. Questa finalità viene perseguita anche tramite il sostegno a iniziative giudiziarie, sia in sede penale che civile. A tutela della salute. Il Comitato è retto da un Consiglio Direttivo che pianifica e coordina l’organizzazione di iniziative e attività. Poi approva l’adesione dei richiedenti e cura l’espletamento di tutte le attività formali relative alla vita del Comitato stesso. Il Consiglio Direttivo, i cui membri agiscono gratuitamente, viene eletto annualmente dall’assemblea dei soci.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale You Tube L’Agenda.