Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
10.4 C
Susa
giovedì, 13 Novembre 2025

L’allevamento di trote della Valsusa in TV al gioco a premi di Amadeus

LE TROTE DELL’ALTA VALSUSA IN TV

SAUZE DI CESANA – Da Rolliers, alta Valle di Susa, alla televisione nazionale al programma “Chissa chi è” in onda sul canale Nove. Ecco il viaggio che hanno fatto le trote di Rolliers, o meglio la loro allevatrice, per presentarsi e presentare l’insolito lavoro che la vede protagonista da anni nel piccolo borgo montano di Sauze di Cesana. Racconta Elena LeonettiNel 1964 mio nonno, Ugo Leonetti, ha aperto il vivaio di trote di Rollieres. Negli anni si sono succeduti diversi gestori, ma dal 2015 ho deciso di prendere in mano la struttura e portare avanti una tradizione di famiglia. Le norme cambiano, le abitudini cambiano, ma la filosofia alla base del nostro allevamento rimane sempre la stessa valutata negli anni dall’esperienza di mio nonno. Da noi l’acqua è corrente, con tutte le “bollicine” tanto amate dalle trote. Non le alleviamo a Champagne, ma con l’ossigenazione della pura acqua del Torrente Ripa. Acqua che vanta la purezza della fonte, senza scarichi o depuratori a monte. Da noi le trote mangiano solo tutto ciò che il fiume, con le prese dirette dell’acqua, porta loro, esattamente come se fossero nel fiume in natura selvaggia. Le trote in natura cercano anse del fiume con poco fango, ma tante pietre. Le nostre vasche sono in cemento e non in terra, proprio per evitare che le trote prendano quel famoso “sapore di fango”, che spesso le rende il pesce di fiume con più pregiudizi”.

IL GIOCO

Il game show è basato su ‘Identity’, format americano di grande successo in cui una coppia di concorrenti deve abbinare correttamente le otto identità presenti in pedana alle otto attività proposte sul tabellone, per provare ad aggiudicarsi il montepremi in palio di 200mila euro e indovinare nel gioco finale quale delle otto identità è realmente un familiare del ‘parente misterioso’. Amadeus lo ha già condotto dal 2017 al 2023 in Rai mentre precedentemente la conduzione era stata affidata a Fabrizio Frizzi con il nome ‘I soliti ignoti’ ma con il passaggio a Nove, ci tiene a specificarlo, cambia soltanto il titolo, che diventa ‘Chissà chi è’.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.

Ultimi articoli

Ultimi articoli