L’Agorà della Filosofia al Villaggio Olimpico di Bardonecchia

BARDONECCHIA – L’Agorà della Filosofia al Villaggio Olimpico di Bardonecchia.

SI PARLA DI FILOSOFIA A BARDONECCHIA

È in corso in questi giorni, presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia, la prima edizione dell’Agorà della Filosofia, il campus di approfondimento filosofico per ragazzi delle scuole superiori. L’iniziativa è organizzata da Keluar, tuor operator torinese che, con il Villaggio Olimpico, ha portato in Alta Valle di Susa anche durante questa stagione invernale, decine di migliaia di giovani turisti provenienti da tutta Europa per le tradizionali settimane bianche. L’Agorà offre la possibilità ai ragazzi di confrontarsi con Docenti e ricercatori universitari, e di esplorare questioni sociali ed esistenziali rilevanti, immergendosi nel mondo della filosofia. La tre giorni si chiuderà con la lectio magistralis finale tenuta da Matteo Barbasophia Saudino. L’Agorà della Filosofia è un’iniziativa di Keluar tour operator e D.O.C. rivolta a studentesse e studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, per offrire loro la possibilità esplorare questioni sociali ed esistenziali rilevanti immergendosi nel mondo della filosofia. Un week end organizzato presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia fino al 7 aprile, l’unico requisito di accesso era l’interesse per la filosofia, senza necessità di competenze pregresse.

LA CULTURA

L‘oggetto principale di approfondimento durante le giornate dell’Agorà della Filosofia sono le discipline umanistiche, con una particolare enfasi sulle diverse branche della filosofia. Tuttavia, l’offerta formativa non trascura l‘importanza della storia, della letteratura, dell’antropologia e della comunicazione attraverso i media. La proposta didattica trae la sua ispirazione dall’idea che quelle umanistiche, prime tra tutte la filosofia, siano discipline dinamiche e vitali, strumenti utili per esplorare e comprendere la complessità del mondo che ci circonda. L’approccio educativo si basa sull’uso di un’ampia gamma di risorse, tra cui lezioni frontali e lettura testi ma anche approfondimenti interdisciplinari, discussioni e laboratori. Arricchisce il programma di studi una lectio magistralis finale tenuta da Matteo Barbasophia Saudino.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.