Lago del Moncenisio: i Marines francesi della Legione Straniera si esercitano in quota

Lago del Moncenisio(foto Gilbert Pilloud)

MONCENISIO – Le unità del Genio del 2° Reggimento della Legione Straniera hanno svolto una esercitazione al Lago del Moncenisio. Barconi e pontili mobili sono stati montati nello specchio d’acqua a quota 1900 metri d’altezza. Una due giorni di pratica in quota che ha coinvolto i militari di stanza a Saint Christol nel Dipartimento 84. Il 2º Reggimento Straniero di paracadutisti è un’unità di paracadutisti dell’esercito francese composta interamente da personale proveniente dalla Legione straniera. E’ strutturata come un reggimento di fanteria leggera. L’unità è parte integrante della 11ª Brigata Paracadustisti, formazione che raccoglie i principali reggimenti aviotrasportati dell’esercito francese. Originariamente nata come semplice unità di paracadutisti, dal 1963 il reggimento è stato ristrutturato come un’unità di commando altamente specializzata. Addestrata per un’ampia gamma di operazioni diverse e pronta ad essere dispiegata rapidamente in ogni parte del mondo.

Lago del Moncenisio

(foto Gilbert Pilloud)

I MILITARI FRANCESI

Creato come battaglione nell’ottobre del 1948 appositamente per partecipare alla guerra d’Indocina. L’unità si caratterizzò subito come forza di reazione rapida aerotrasportabile. Distinguendosi nei duri combattimenti contro il Viet Minh. Ampliata a reggimento nel dicembre del 1955, l’unità combatté nella guerra d’Algeria. Poi prende parte a tutte le maggiori operazioni delle forze armate francesi in Africa. Dalla battaglia di Kolwezi in Zaire nel 1978, alle operazioni durante la guerra libico-ciadiana degli anni ottanta. Fino alle operazioni Pélican nella Repubblica del Congo nel 1997 e Licorne nella Costa d’Avorio dal 2002 al 2011. L’unità è inoltre stata impiegata in varie operazioni di peacekeeping. Come parte della Forza Multinazionale in Libano nel 1982.

Lago del Moncenisio

(foto Gilbert Pilloud)

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!