L’agenzia viaggi Freedom Travel di Chiusa di San Michele collabora con la “Strada Reale dei Vini Torinesi”: i tour enogastronomici

CHIUSA DI SAN MICHELE – L’agenzia viaggi Freedom Travel di Chiusa di San Michele ha iniziato una nuova collaborazione con la “Strada Reale dei Vini Torinesi”. È un’associazione senza fini di lucro costituita nel 2008, cui partecipano produttori di vino, operatori turistici ed enogastronomici privati, enti pubblici, consorzi, associazioni e organizzazioni collettive. Gli scopi dell’associazione sono incentivare lo sviluppo economico mediante la produzione di un’offerta turistica integrata costruita sulla qualità dei prodotti e dei servizi. Nonché valorizzare e promuovere in senso turistico le produzioni vitivinicole e agricole, le attività agroalimentari ed enogastronomiche, lo sviluppo dell’economia ecosostenibile. L’agenzia viaggi Freedom Travel opera nella valorizzazione del territorio, grazie anche al suo progetto “Valsusa Tours & Events”. In particolare ha ideato alcune interessanti proposte legate al vino.

I VIGNETI EROICI DELLA VALLE DI SUSA: UN TOUR DI 7 ORE PROPOSTO DA GIUGNO A NOVEMBRE

Da secoli la Val di Susa è via di transito per eserciti, pellegrini e commercianti. Conserva un mirabile insieme di beni storici, artistici e sorprendenti tracce di cultura materiale. Il panorama enologico locale è ricco di vitigni caratteristici quali l’Avanà, il Becquét e il Baratuciàt, grazie ai quali questa terra sta conoscendo una seconda giovinezza. I vigneti della Val Susa si trovano interamente in zona montana e s’inerpicano sino alle massime quote di coltivazione. Alle maggiori altitudini vi si produce il particolarissimo “vino del ghiaccio” che richiede clima secco e ventilato e temperature notturne molto rigide per lunghi periodi di tempo. Con questa escursione avrete l’occasione di entrare in contatto con le aziende che producono i vini caratteristici di questo territorio e la loro storia, percorrendo la Strada Reale dei Vini Torinesi.

L’itinerario prevede: appuntamento con minivan privato alle ore 9, presso la Stazione di Porta Nuova. Arrivo nella prima cantina e visita ai vigneti con a seguire una degustazione di vino come il Cesa Veja e El Prussian. Proseguimento in direzione di Giaglione, dove ci sarà un pranzo degustazione con assaggio dei vini prodotti in azienda. Visita ai filari e breve escursione nel mandorleto di proprietà della famiglia. A seguire, trasferimento in direzione di Exilles. Visita accompagnata del borgo storico e successiva visita ai vigneti dove si produce il famoso vino del ghiaccio. Degustazione e possibilità di acquisto. Il prezzo a persona è di 105,00 €. Il tour prevede un gruppo minimo di 4/6 persone precostituito a data da concordare. Si effettua con qualsiasi condizione atmosferica.

STORIE DI VINO: TOUR AUTUNNALE DI 1 NOTTE E 2 GIORNI

Il tour prevede l’arrivo autonomo nel cuore della tradizione vinicola piemontese, fra Langhe e Roero sorge Bra. Fin dall’Ottocento la fama di queste terre è legata a doppio filo a quella del Barolo, il pregiato vino rosso di cui Bra era il più importante centro di diffusione. Inoltre delle altre varietà di cui oggi le Cantine Ascheri rappresentano uno dei più importanti punti di riferimento. Una storia antichissima fatta di sapori locali, quella di una famiglia che fin dai tempi del “metodo Ascheri” mette in pratica il proprio sapere. Albergo Cantine Ascheri è un complesso che, con le sue piccole grandi curiosità, evoca paesaggi da sogno tra Langhe e Roero. Tra i servizi, una grande hall con soppalco e biblioteca tematica, un lounge bar, una terrazza estiva con viti selvatiche, 27 camere di cui 4 jr suite e 2 suite: tutto è curato nei minimi particolari con gusto e stile.

Il tour prevede la visita delle cantine con attenzione alla produzione del vino con degustazione di vini e assaggi di prodotti locali della durata di circa un’ora e mezza. La quota per due persone è di 199,00 € e comprende: una notte in camera doppia con colazione, degustazione di vini con assaggi di prodotti locali della durata di circa un’ora e mezza, visita delle cantine, polizza medico-bagaglio. La quota non comprende: mance, tasse locali, pasti non menzionati, bevande, extra personali, polizza annullamento. Infine vi è la possibilità di riservare un tavolo presso il ristorante “Osteria Murivecchi” e di personalizzare il soggiorno con numero di notti o itinerario a seconda delle esigenze. Consigliata la prenotazione con almeno 15 giorni di anticipo.

Per tutte le informazioni è sufficiente contattare l’agenzia. Per rimanere sempre aggiornati visitate la pagina Facebook, il profilo Instagram e il sito internet. L’agenzia è aperta dal lunedì al venerdì con orario 9/19. Il sabato 9/12.

Freedom Travel – Via Susa, 49. Chiusa di San Michele – Tel. +39 011 0680161- E-mail: info@freedomtravelitalia.com