L’acquisto di un immobile pignorato o con ipoteca: il parere di Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia Meta Casa di Avigliana

AVIGLIANA – Quando ci si accinge all’acquisto di un immobile pignorato o con ipoteca è importante essere a conoscenza di alcuni aspetti per evitare spiacevoli sorprese. A parlarcene è Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia Meta Casa di Avigliana. Sia che l’immobile sia destinato a propria abitazione, sia per un investimento, può infatti essere gravato da pignoramento, sequestro, ipoteca, diritti di terzi, pesanti ostacoli nella trattativa di compravendita sia di natura civilistica che penalistica. In particolare il pignoramento è il primo atto della procedura esecutiva che un soggetto creditore avvia per soddisfare un credito che vanta nei confronti del proprietario dell’immobile debitore. Mentre l’ipoteca è una forma di garanzia che tutela il creditore contro il pericolo di insolvenza del debitore. Ecco dunque che sono fondamentali e obbligatorie alcune verifiche quando l’oggetto della compravendita è un immobile pignorato. Dalla verifica tecnica di locali e impianti, a quella legale, a quella amministrativa.

LA PROPOSTA DI ACQUISTO DI UN IMMOBILE PIGNORATO: IL PARERE DI META CASA

Dopo le opportune verifiche da parte di professionisti seri e competenti, è importante redigere correttamente la proposta di acquisto di un immobile pignorato. Prima che questo arrivi all’asta, bisogna formalizzare un accordo sia con il creditore che con il proprietario.  A questo punto si può bloccare l’immobile con una caparra confirmatoria o una caparra penitenziale. Con la prima si consegna all’altra parte una somma di denaro a conferma del vincolo assunto, con funzione anche di garanzia e risarcitoria in favore della parte adempiente. Con la caparra penitenziale invece le parti stabiliscono il diritto di poter recedere dal contratto anche in assenza di un inadempimento. Molto importante è poi definire, se ci sono fattori che possono condizionare la proposta, ad esempio l’erogazione o meno del mutuo, la validità e l’efficacia del contratto all’avveramento della condizione. Infine è fondamentale stabilire i termini per la stipula dell’atto notarile. È sempre comunque consigliato affidarsi a professionisti esperti del settore, per evitare errori che possono portare a importanti perdite economiche.

Meta Casa Immobiliare – Corso Laghi, 70. Avigliana – Tel. 011 9327632

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.