L’Accademia dei Folli per Scena 1312: “Uomini e topi”, studio-ritratto da John Steinbeck

BARDONECCHIA – L’Accademia dei Folli per Scena 1312, Festival culturale musicale e teatrale: “Uomini e topi”, studio-ritratto da John Steinbeck. L’Accademia dei Folli, nell’ambito del cartellone estivo di musica e teatro di Scena 1312, lunedì 16 agosto ha portato sul palco della Sala Viglione del Palazzo delle Feste “Uomini e topi”, studio-reading ambientato negli anni ’30 in California, tratto dall’omonimo romanzo di John Steinbeck ,uno dei più grandi autori statunitensi del Novecento, pubblicato nel 1937, ai tempi della Grande Depressione e distribuito un anno dopo in Italia tradotto da Cesare Pavese, scrittore, poeta e critico letterario cuneese.

IL DRAMMA

Piccolo quanto intenso dramma sull’emigrazione ad Ovest, terra di mancate promesse, sfruttamento e lotte sociali, ingiustizia e sofferenza umana, vissuto in prima persona da Lennie, gigante buono e irresponsabile, e George, guida e sostegno dell’amico, accomunati dal duro e alienante lavoro in un ranch per risparmiare i soldi e poter acquistare in avvenire un terreno e vivere lavorando la propria terra.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Complesse tematiche espresse con una vena di lirica commozione e con quel vigore narrativo che ha reso grande Steinbeck, inalterate nella rigorosa traduzione di Pavese, ben rappresentate dai “Folli” Enrico Dusio, Giovanna Rossi e Carlo Roncaglia, che ne ha curato anche la regia, accompagnati da Andrea Caudaro alle corde, permettendo così agli spettatori di immedesimarsi in questi due personaggi in perenne lotta per realizzare il proprio sogno. Appuntamento a mercoledì 18 agosto per “L’amor sacro e l’amor profano”, storia d’amore tra Abelardo ed Eloise, ultimo spettacolo teatrale estivo di Scena 1312, prima del gran finale musicale a sorpresa di domenica 22 alle ore 21.00.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.