La vita militare al Forte dello Chaberton

CESANA. Sabato 2 gennaio alle ore 21.00 presso la Biblioteca “Due Giugno” di Cesana Torinese, verrà presentato il libro “L’Artigliere dello Chaberton“, di Roberto Guasco, il primo di tre volumi dedicati alle storie degli uomini che hanno lavorato, vissuto e combattuto nel forte più alto d’Europa. Quarantacinque anni di storia dello Chaberton, dal 1894 alla vigilia della seconda guerra mondiale; 9 capitoli più una appendice tecnica di ricostruzione grafica 3D. Le rovine della Batteria dello Chaberton sono ancora visitabili, anche se si deve porre particolare attenzione: le parti in sotterranea non sono illuminate e sono spesso ingombre di ghiaccio che impedisce la visita; inoltre, si tratta di un’opera che non è stata sottoposta a manutenzione da decenni, dunque presenta rischi intrinseci. Per visitare le rovine è opportuno essere adeguatamente attrezzati, ed evitare di effettuare la visita da soli.

Dalla costruzione della “Corazzata delle Nuvole” ai lavori fortificatori del Vallo Alpino (VII Settore di Copertura Monginevro). In mezzo tanta storia ma soprattutto i racconti degli uomini che l’hanno vissuta: il Capitano Pollari Maglietta ed i suoi assistenti, gli Ufficiali della Guardia al Forte, le spie, gli informatori, coloro che hanno riarmato la batteria alla fine degli anni trenta ed infine tanti racconti e testimonianze degli orgogliosi “Artiglieri dello Chaberton”. Nel corso della presentazione verrà proiettato il Film-Documentario :”Visita al Forte Chaberton”, con il commento audio dei reduci della 515^ batteria, incontrati ed intervistati dall’autore, che raccontano come si viveva allo Chaberton. Tutto accompagnato da immagini d’epoca, mappe esplicative e disegni ricostruttivi. Ingresso libero. Esisteva un terzo itinerario più difficile che si sviluppava lungo la cresta SSE ed il cui accesso partiva dalla statale 24, poco a monte di Cesana, dopo una galleria paravalanghe, ma che è stato chiuso dopo il termine della costruzione della circonvallazione, con una serie di gallerie, tra Cesana e Claviere.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!