La villeggiatura in Valsusa negli anni Cinquanta

susa via palazzo città

VALSUSA – La villeggiatura in Valsusa negli anni Cinquanta.

LA VILLEGGIATURA IN VALSUSA NEGLI ANNI ’50

La villeggiatura in Valsusa ha vissuto diverse epoche. Nel saggio “Villeggiature in montagna” edito da Susalibri c’è uno spaccato degli anni ’50 dello scorso secolo nelle località dell’epoca. Viene spiegato nel testo che “l’opera vuol dare una rassegna a tutte le località verso le creste e le vette, che presentano i requisiti di aria fina, di paesaggio attraente, di passeggiate ed escursioni, di servizi e comodità turistiche sufficienti per farne luoghi di soggiorno, di cura climatica, di villeggiatura, di basi alpinistiche, insomma luoghi adatti per brevi soste e per prolungate vacanze, per il riposo e per lo svago, per il ricupero delle energie fisiche e per il sollievo dello spirito”.

MEANA DI SUSA META DI BELLE PASSEGGIATE

Meana di Susa è situata in posizione dominante sulle terrazzate pendici inferiori della Testa dell’Assietta e in vista della Conca di Susa e dell’imponente mole del Rocciamelone. Si suddivide in tre borgate principali congiunte da comode strade: Campo Carro, capoluogo del Comune, Cantalupo e Sarette. Gli abitati sono circondati da bei coltivi e densi castagneti dai frutti assai pregiati, meta di belle passeggiate. Vi si giunge con la strada che dirama dal raddoppio della statale n. 25 poco a valle di Susa e risale fi no al Colle delle Finestre, sul crinale che separa la Valle di Susa dalla Valle del Chisone, per poi scendere a Pra Catinat e a Dépot di Fenestrelle sulla statale Torino – Colle di Sestriere. Attrazioni: giochi di bocce, caccia a lepri, camosci, marmotte e fagiani sui monti. Sport invernali.

IL FRAIS È CENTRO DI SPORT INVERNALI

Vasto ripiano prativo situato sulle pendici della Testa dell’Assietta, sopra Chiomonte. Vi si trovano alcune casette e un albergo e rade fasce di larici e abeti. È centro di sport invernali; gli sciatori possono spingersi fino allo spartiacque con la Valle del Chisone e percorrerlo in direzione di Sauze d’Oulx, di Sportinia e di Sestriere. Frais si raggiunge con la strada che si dirama dal raddoppio della statale n. 25 poco a valle di Susa e sale a Meana di Susa. Attrazioni: sport invernali.

A SUSA PESCA ALLE TROTE

Susa capoluogo della valle, sorge alla confluenza della Cenischia nella Dora Riparia, in una vasta conca circondata da una cerchia di monti di severa bellezza dominati dal Rocciamelone. Città di  antiche origini, è oggi un centro tranquillo e accogliente, con nobili edifici, piazze armoniose, fontane, viali alberati e vie ben tenute che si sviluppano nelle adiacenze tra prati e coltivi sparsi di case coloniche, di là della Dora è il Borgo dei Nobili, ricco di case medievali. L’Arco di Augusto, la cosiddetta Porta Savoia, la Cattedrale di San Giusto e il suo massiccio campanile, rammemorano la sua storia. Stazione climatica estiva, offre ogni comodità di soggiorno e belle e interessanti passeggiate nei dintorni. Attrazioni: caccia, pesca delle trote, tennis, bocce, campo sportivo, alpinismo.

GIAGLIONE FRA BOSCHI E VIGNETI

Giaglione è una modesta borgata situata in bella posizione circa 5 chilometri a ponente di Susa, disposta fra boschi e vigneti su un poggio che si leva a lato della statale. Conserva un antico castello; lo spiazzo davanti alla chiesa offre un’ampia vista panoramica sulla conca di Susa.

MOLARETTO E BAR CENISIO

Sono due piccole e solitarie borgate situate nella media Valle della Cenischia: Molaretto raccolta sulla statale a circa 10 chilometri da Susa (Dogana italiana); Bar Cenisio a 2 chilometri di distanza, su  un poggio a ripiano circondato da bastionate rocciose e da erte scarpate boscose lungo le quali si inerpica  la statale. Molaretto e Bar Cenisio sono frazioni del Comune di Venalzio. Autoservizi per Susa e Moncenisio.

NOVALESA, INSIGNE CENTRO DI CULTURA

Comune di origine medievale, Novalesa è oggi una modesta borgata situata nel punto in cui la valle si slarga in un ridente bacino di prati e vigneti, sull’antica strada per il Moncenisio. Deve rinomanza alla vicina Abbazia della Novalesa, fondata nel sec. VIII e insigne centro di cultura medievale. Attrazioni: pesca delle trote nel lago della Ferrera.

MONCENISIO A RIDOSSO DELLA FRANCIA

Già Ferrera Cenisio, la borgata di Moncenisio raccoglie il suo modesto abitato sui fianchi di una valletta laterale, a ridosso del nuovo confine con la Francia. Vi si giunge con una diramazione della statale n 25 che si distacca all’altezza di Arcangel. Autoservizio per Susa.