La Via Francigena da Condove a San Valeriano, un percorso nel Romanico

borgone san valeriano

CONDOVE – La Via Francigena tra Condove e San Valeriano, frazione di Borgone Susa, è un esempio di percorso anche nell’architettura e segno dello stile Romanico. Si parte dalla Chiesa di San Rocco a Condove. L’antica chiesa parrocchiale, dedicata a Santa Maria del Prato, poi a San Pietro e infine a San Rocco, con l’annesso antico cimitero, venne costruita probabilmente verso il XII secolo. Il campanile è dalle forme architettoniche romaniche. Le prime notizie scritte sulla sua storia risalgono invece al 1290, anno in cui la Certosa di Montebenedetto autorizza il trasporto di legname “pro ecclesia de Condovis reficienda”. La chiesa ha subito nei secoli diversi rimaneggiamenti. Da Condove si passa costeggiando la montagna lungo la Via Francigena attraversando le borgate Poisatto e Grangetta.

A BORGONE

La cappella vecchia di San Valeriano si presenta isolata nei campi a margine dell’abitato del comune di Borgone Susa. Pur non essendo note le vicende storiche proprie dell’edificio, si può ugualmente ipotizzare una sua origine in epoca romanica. Così è la caratteristica architettonica in analogia con altre cappelle presenti sul territorio. L’edificio presenta una configurazione planimetrica piuttosto semplice, ad aula unica con abside semicircolare. Le murature sono in pietra a vista con blocchi squadrati posti in opera sugli angoli dell’edificio ed in corrispondenza delle aperture, per definirne i contorni. La chiesa dispone di due porte ad arco, una sul fronte principale e l’altra su un fronte lungo sul quale sono visibili due monofore, mentre l’abside presenta tre strette monofore. Tutte le aperture sono sprovviste di serramenti. L’unica parte intonacata riguarda una porzione del catino absidale, rappresentante alcune tracce di affreschi piuttosto degradati, ma ancora leggibili.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.