La Valsusa chiede una fermata del Frecciarossa che arriva a Parigi

Bardonecchia stazione ferroviaria

OULX – La Valsusa chiede una fermata del Frecciarossa che arriva a Parigi. Roberto Colombero, presidente dell’ Uncem Piemonte, e Marco Bussone, presidente dell’Uncem Nazionale, affermano in una nota. “Il fatto che il Frecciarossa Milano-Torino-Lione-Parigi, appena attivato, non fermi in Valsusa non è sostenibile. In un territorio già oggetto di mille scontri per via di treni e tunnel, una fermata a Bardonecchia o Oulx sarebbe un segnale di attenzione decisivo. Capace di ridefinire percorsi e rapporti delle imprese con i territori. Il Frecciarossa 9292 ferma a Modane. E perché non si ferma sulle Alpi italiane?”.

IL TRENO

Proseguono i due referenti Uncem. “Crediamo che Trenitalia deve modificare con urgenza gli orari per fermarsi in valle. Così come sarebbe necessario che la società investa su quelli che, con parti della politica inesperti e disattente, sono stati definiti ‘rami secchi’. Ovvero le ferrovie chiuse e sospese. Al posto di fare solo qualche treno storico, investa sul trasporto pubblico locale. Metta al centro le ferrovie dei territori nel contratto di servizio che firma con la Regione Piemonte. Finora troppe disattenzioni hanno penalizzato pendolari e pure la transizione ecologica, che vede nel ferro asse centrale. Mentre la Lombardia già investe concretamente sull’idrogeno, Trenitalia qui dimentica i territori. Vogliamo sperare sia solo una svista passeggera”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.