La telemedicina è il futuro della sanità? Il parere dell’agenzia Reale Mutua Assicurazioni Prati e Fasci

Reale Mutua Assicurazioni Prati e Fasci

AVIGLIANA – La telemedicina è il futuro della sanità? Abbiamo chiesto un parere al team dell’agenzia Reale Mutua Assicurazioni Prati e Fasci di Avigliana. Secondo l’allarme lanciato dal sindacato Anaao-Assomed entro due anni i medici in Italia saranno 40 mila in meno. Questo a causa di pensionamenti e licenziamenti. L’unica soluzione per arginare la situazione potrebbe essere rappresentata dagli specializzandi in medicina negli ultimi anni di corso. Contemporaneamente il sistema sanitario negli ultimi anni è stato sottoposto a una grande pressione a causa della recente pandemia che ha avviato un processo di evoluzione e di cambiamento mai visto prima. Il Covid-19 ha infatti obbligato la società a adottare nuove abitudini e la tecnologia ha avuto un ruolo fondamentale nell’utilizzo sempre maggiore del digitale. In questo contesto il sistema sanitario ha dovuto adeguarsi rapidamente alle continue richieste di consulti medici e visite a distanza. Ecco dunque che si può affermare che la telemedicina rappresenta un ruolo importante nel futuro della sanità.

I CONSULTI MEDICI ONLINE SONO AUMENTATI DEL 20%

Negli ultimi due anni i consulti medici online sono aumentati del 20% e sono in continua crescita. I pazienti si dicono soddisfatti e apprezzano la comodità e la rapidità del servizio. Un fenomeno che si rileva in tutto il mondo, non solo in Italia. Addirittura si prevede che fra quattro anni il settore della telemedicina avrà quadruplicato il proprio valore economico rispetto al 2019 in diversi ambiti: dai consulti tra specialisti e tra medici e pazienti, ai dispositivi indossabili in grado di tracciare i parametri vitali a distanza, alla medicina comportamentale. Nel nostro Paese molte strutture mediche hanno già avviato servizi di telemedicina che hanno semplificato l’accesso alla sanità. Medici specializzati in più settori disponibili in tempi rapidi anche sette giorni a settimana.

LA TELEMEDICINA SOLUZIONE NELLE VISITE SPECIALISTICHE

La telemedicina rappresenta un’ottima soluzione nelle diverse visite specialistiche. Infatti con i consulti medici online un medico può ad esempio seguire i pazienti cronici durante il decorso della malattia, dare un parere in caso di urgenze o ancora consigliare il paziente su un nuovo percorso terapeutico. Poter disporre di un medico online è un’opportunità in grado di risolvere moltissimi problemi soprattutto per chi vive in zone meno centrali, per i pazienti che hanno difficoltà a muoversi o sono infortunati.

Il team della Reale Mutua Assicurazioni Prati e Fasci è disponibile per informazioni nelle sedi di Avigliana, Almese, Sant’Antonino di Susa, Condove, Sant’Ambrogio di Torino, Bussoleno, Susa e Giaveno. Visitate il sito internet.

Reale Mutua Assicurazioni – Avigliana – Corso Laghi, 157

Reale Mutua Assicurazioni – Almese – Via Roma, 8

Reale Mutua Assicurazioni – Sant’Antonino di Susa – Via Torino, 166

Reale Mutua Assicurazioni – Condove – Via Garibaldi, 2

Reale Mutua Assicurazioni – Sant’Ambrogio di Torino – Via Caduti per la Patria, 2

Reale Mutua Assicurazioni – Bussoleno – Via Traforo, 7

Reale Mutua Assicurazioni – Susa – Via Mazzini, 51

Reale Mutua Assicurazioni – Giaveno – Via Roma, 33