ALPIGNANO – Arriva il carnevale ad Alpignano con un ricco calendario di avvenimenti in maschera e non. Si parte da piazza Caduti per la Libertà giovedì 27 febbraio alle ore 21 con i balli in maschera con DJ Anto e la distribuzione bugie. Poi venerdì 28 febbraio alle ore 21 c’è il cabaret con Francesco Rizzuto direttamente dalla trasmissione TV Zelig. Eccoci a sabato 29 febbraio, il pomeriggio, ore 14.30 con la grande caccia al tesoro per tutti i bambini. Sabato 29 febbraio alle ore 21 è stata organizzata una bella serata in allegria con Danilo Vizzini di Zelig. Domenica 1° marzo alle ore 9 si svolgerà il Mercatino degli hobbisti, poi alle 10 il Torneo in armatura e il laboratorio per i bambini “Crea la tua maschera”. Nel pomeriggio, alle 14.30, ci sarà “Salviamo il pianeta Terra” che è il tema della sfilata in maschera. Il corteo sarà da piazza Berlinguer, via Pianezza, via Roma, via Mazzini, piazza Caduti. Al termine del carnevale ad Alpignano ecco i premi per maschere e gruppi; alle 21 la serata con l’attore Tony Sperandeo.
COME NASCE IL CARNEVALE?
I caratteri della celebrazione del carnevale, per arrivare a quello di Susa, hanno origini in festività molto antiche, nell’antica Grecia durante le feste dionisiache si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza. Da un punto di vista storico e religioso il carnevale rappresentò, dunque, un periodo di festa ma soprattutto di rinnovamento simbolico, durante il quale il caos sostituiva l’ordine costituito, che però una volta esaurito il periodo festivo, riemergeva nuovo o rinnovato e garantito per un ciclo valido fino all’inizio del carnevale seguente.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia