La “Sezione Primavera” per i bambini dai 24 ai 36 mesi della Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata di Giaveno La Scuola dell’Infanzia e la Sezione Primavera B.V. Consolata sono in Via Canonico Pio Rolla, 6 a Giaveno

Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata di Giaveno

GIAVENO – La “Sezione Primavera” per i bambini dai 24 ai 36 mesi della Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata di Giaveno. “A partire da settembre 2018 –  ci dice la responsabile, Maura Maritanola nostra scuola ha avviato per tutte le famiglie interessate il servizio educativo e sociale dedicato alla primissima infanzia. Questo progetto, che prende il nome di Sezione Primavera, è stato pensato, in primo luogo, per rispondere alle esigenze delle famiglie del territorio. Si rivolge ai bambini e alle bambine di età compresa tra i 2 anni (compiuti entro il 31 dicembre) e i 3 anni (non ancora compiuti). Ha inoltre lo scopo di offrire un luogo di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo”.

IN STRETTA COLLABORAZIONE CON LA FAMIGLIA

La “Sezione Primavera” della Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata di Giaveno non intende sostituirsi alla famiglia, ma agisce in stretta collaborazione con essa. È un servizio che vuole essere infatti a sostegno di ogni famiglia per promuoverne e valorizzarne le risorse. “La sezione Primavera – prosegue la Signora Maura – pone grande attenzione a soddisfare i bisogni, lo sviluppo e la crescita di ognuno. Ed è istituita in funzione della continuità educativa, all’interno della nostra scuola dell’infanzia. Nasce per realizzare un passaggio importante con quella che sarà la scuola dell’infanzia, negli anni successivi. Per questo dura un solo anno, i bambini hanno la stessa età e gli educatori sono provenienti dalla scuola dell’infanzia”.

UN GRUPPO OMOGENEO DI BAMBINI

L’organizzazione della “Sezione Primavera” della Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata di Giaveno è pensata esclusivamente in funzione di un gruppo “omogeneo” di bambini. In spazi adeguati, con gruppi ridotti (da 10 a 15 bambini) con un rafforzamento della presenza degli insegnanti/educatori (in modo da non superare il rapporto 1:10). Decisivo è poi il progetto pedagogico ad hoc. Qui il bambino scopre il mondo: manipola, assembla, costruisce quando è immerso in un clima positivo e rispettoso, in un ambiente che gli concede libertà di movimento. L’approccio alle attività è lento nei tempi e breve nella durata. Per dar modo al bambino di fare esperienza senza paure e per dare il tempo di comprendere ciò che si sta facendo. Dunque attraverso il gioco, l’esplorazione e la scoperta, il bambino impara ad osservare la realtà che lo circonda e a prendere coscienza di sé. Lo sviluppo delle abilità sensorio-percettive è alla base di tutte le forme di intelligenza. Ogni attività comprende l’area cognitiva, espressiva, socializzante e comunicativa. Tutt’altro rispetto al generico “rassemblement” di bambini di età diversa, senza riduzione numerica né rafforzamento di organico, connesso all’anticipo della scuola dell’infanzia.

UN ORARIO CHE INCONTRA LE ESIGENZE DELLE FAMIGLIE

La Scuola dell’Infanzia B.V. Consolata è una scuola paritaria convenzionata con il Comune di Giaveno e aderente alla FISM, la Federazione Italiana Scuole Materne. Per agevolare le esigenze dei genitori che lavorano, la scuola è aperta dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 7,30 alle 18,00, fornendo così un servizio di pre e post scuola. Ha una mensa fresca con un menù autorizzato dal Servizio Igiene e Nutrizione dell’ASL TO3 e la possibilità di diete personalizzate per celiaci e per intolleranze alimentari. Tutte le attività inoltre sono gestite dal personale della scuola, che è composto da quattro insegnanti, una responsabile, una bidella e una cuoca, non da cooperative o associazioni esterne. Contattando la segreteria è ancora possibile effettuare l’iscrizione per i pochi posti disponibili.

Il team della Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata di Giaveno è a disposizione per fornire informazioni e consigli alle famiglie con esperienza, professionalità e competenza. Per rimanere aggiornati sulle iniziative e consultare i lavori della scuola, è possibile visitare la pagina Facebook ufficiale.

Scuola dell’Infanzia e Sezione Primavera B.V. Consolata – Via Canonico Pio Rolla, 6. Giaveno – Tel. 011 937 6552 – E-mail: segreteria@infanziabvconsolata-giaveno.it