La scuola Pertini di Chiusa San Michele diventa antisismica

CHIUSA S.MICHELE – Chiusa di San Michele. “Sono lavori che abbiamo seguito da tempo e che ora siamo riusciti a finanziare,  è un obbligo morale e civile assicurare la sicurezza nella scuola- dice il sindaco Fabrizio Borgesa – con questo intervento la nostra scuola raggiungerà livelli di sicurezza sismica eccellenti”. Così il primo cittadino ha sintetizzato i lavori dell’edificio scolastico durante la riunione pubblica di lunedì 18 aprile svolta nel salone Polivalente. La Sandro Pertini verrà “ingabbiata” all’interno con strutture orizzontali e verticali secondo il progetto dell’ingegner Massimo Codo dello Studio HY.M Studio di Torino.

L’importo dei lavori finanziato dalla Regione Piemonte, tramite Finpiemonte, ha un’importo di poco più di 183 mila euro più 5 mila euro di oneri di sicurezza. “I lavori cominceranno dopo l’ultima campanella, il 30 maggio – avverte il sindaco – e termineranno entro il 12 settembre”. Dunque per l’anno scolastico nuovo, gli studenti di Chiusa avranno una scuola in effetti nuova, a prova di terremoto.

PARTINI

Sandro Pertini è stato un politico, giornalista e partigiano italiano. Fu il settimo presidente della Repubblica Italiana, in carica dal 1978 al 1985, primo socialista e unico esponente del PSI a ricoprire la carica. Durante la prima guerra mondiale, Pertini combatté sul fronte dell’Isonzo e per diversi meriti sul campo gli fu conferita una medaglia d’argento al valor militare nel 1917. Nel primo dopoguerra aderì al Partito Socialista Unitario di Filippo Turati e si distinse per la sua energica opposizione al fascismo. Perseguitato per il suo impegno politico contro la dittatura di Mussolini, nel 1925 fu condannato a otto mesi di carcere, e quindi costretto all’esilio in Francia per evitare l’assegnazione per cinque anni al confino. Continuò la sua attività antifascista anche all’estero e per questo, dopo essere rientrato sotto falso nome in Italia nel 1929, fu arrestato e condannato dal Tribunale speciale per la difesa dello Stato prima alla reclusione e successivamente al confino.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Chiusa San Michele . Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!