CONDOVE – Anche l’anno scolastico sta per terminare e le insegnanti della Scuola dell’Infanzia Perodo di Condove hanno pensato di concludere il percorso didattico proposto durante l’anno con una emozionante gita al mare, presso la località di Loano, in Liguria. In particolare, poiché i piccoli studenti durante tutto l’anno hanno seguito la nascita della gocciolina Dorina, una goccia del fiume Dora, ed affrontato insieme a lei numerose avventure e conosciuto fantastici e divertenti amici appartenenti sia al mondo della flora che a quello della fauna, le maestre hanno avuto il piacere di trascorrere una divertentissima giornata immersi nell’atmosfera marina, ultima tappa del lungo percorso di Dorina e delle sue innumerevoli sorelle.
Armati di grandi sorrisi e di spensieratezza, i bimbi sono partiti da Condove il 25 maggio alle 8 puntuali con il pullman per arrivare poi alle 10,30 circa presso la struttura “Aula Blu” di Loano che li accolti molto calorosamente. Senza perdere tempo, gli alunni sono stati suddivisi in due piccoli gruppi, per affrontare due diverse attività: una in riva al mare dal titolo “La grande ricerca” e l’altra nei pressi della passeggiata lungomare dal titolo “Il baule misterioso”. La prima attività è consistita nel far osservare ed ascoltare ai bambini il rumore del mare, il suo colore e nel contempo imparare il rispetto e la cura per l’ambiente in generale e per il mare stesso, attraverso la raccolta in spiaggia di alcuni oggetti appositamente preparati dal personale educativo.
Attraverso invece la seconda attività, è stata data la possibilità ai bimbi di imparare a sperimentare per mezzo della ricerca e dello sviluppo della loro curiosità, di imparare ad osservare i principali organismi marini, animali e vegetali e il loro adattamento all’interno del Mar Ligure. Dopo aver consumato un lauto pranzo rinfrescati dal riparo di una pineta, i bimbi hanno trascorso parte del tempo messo a disposizione per il gioco libero, all’interno di un piccolo parco giochi pubblico che è risultato molto apprezzato da tutti i bimbi. Infine, prima di affrontare il viaggio di ritorno, agli allievi è stata proposta la realizzazione di una medusa attraverso il riciclo di bottiglie vuote di acqua, per insegnare loro come possa essere divertente riciclare e creare oggetti ecologicamente sostenibili e ad impatto ambientale zero.
Alla Scuola Perodo dunque le occasioni di divertimento non finiscono mai e a metterlo in luce non sono solo le divertenti attività proposte dalle insegnanti durante l’anno o le gite fuoriporta che vengono organizzate, ma anche le festività classiche, come ad esempio la festa della mamma, ricoprono una grande importanza per la scuola e per tutti i bimbi che la frequentano. Dicono le maestre. “Anche quest’anno infatti, i piccoli allievi hanno espresso alle loro mamme tutto il bene e l’amore che provano per loro dedicando delle graziose poesie e intonando loro delle dolci canzoni. Inutile sottolineare che l’esibizione da parte dei bimbi ha commosso un pò tutti e ha permesso di ricordare il valore dell’affetto profondo e dello sconfinato amore che caratterizza il rapporto tra madre e figlio“.