La Scuola dell’Infanzia Paritaria “Asilo Picco” da 154 anni cresce i bambini di Avigliana e dintorni

Asilo Picco

AVIGLIANA – La Scuola dell’Infanzia Paritaria Asilo “Domenica Bruno vedova Picco” è conosciuta più comunemente dagli aviglianesi come “Asilo Picco“. È un piccolo monumento storico della formazione infantile. Da 154 anni infatti cresce i bambini di Avigliana e dintorni in un ambiente caldo e familiare. Il team, composto da due insegnanti, un’educatrice, un istruttore di psicomotricità e propedeutica alla danza e una psicologa scolastica, educa con passione e competenza i bambini dai 3 ai 6 anni, accompagnandoli amorevolmente nella loro prima, e perciò fondamentale, avventura scolastica. L’Asilo Picco è una scuola FISM (Federazione Italiana Scuole Materne), è pubblica come la scuola statale e lavora sotto controllo del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute. Le quote a carico delle famiglie sono detraibili perché registrate all’origine all’Agenzia delle Entrate. In particolare la Sezione Primavera gode del bonus nido per le famiglie. Dallo scorso anno nell’asilo c’è una Sezione Primavera per i bimbi dai 24 ai 36 mesi, un servizio di aiuto per le famiglie e che permette di progettare e vivere la continuità della vita scolastica dei bambini che scelgono di cominciare il loro percorso nella scuola.

I LABORATORI ALL’ASILO PICCO DI AVIGLIANA

Alla Scuola dell’Infanzia Asilo Picco di Avigliana durante l’anno molte sono le attività svolte in base all’età dei piccoli allievi. Fra i laboratori attivi: creativo-manipolativo, di lettura, del gioco con le parole e i numeri, di teatro, di musica in collaborazione con il Centro Goitre di Avigliana, di yoga per i bambini di 5 anni. La psicomotricità inoltre è l’attività educativa che riveste un ruolo fondamentale nella Scuola dell’Infanzia poiché favorisce l’evoluzione delle abilità motorie e il superamento di paure che i bambini manifestano nell’affrontare esperienze motorie nuove. Fra i laboratori facoltativi, quello di inglese che si pone come obiettivo primario quello di avvicinare i bambini di 4/5 anni alla lingua inglese, promuovendo l’apprendimento di semplici espressioni e vocaboli attraverso attività ludico-didattiche. E quello di propedeutica alla danza, che ha come obiettivo quello di fare esperienza sul movimento, cercando di stimolare le abilità motorie e creative assecondando così la naturale tendenza dei bambini al movimento.

I SERVIZI DELL’ASILO PICCO DI AVIGLIANA

  • Mensa interna. Il pasto a scuola è un momento educativo con l’intento di comunicare un modello alimentare “sano”. Una cuoca interna propone una mensa “fresca” dove i pasti vengono preparati giornalmente. Il menù prevede una dieta equilibrata secondo le tabelle dietetiche approvate dall’ Ufficio di Igiene Alimentare con un menù quindicinale ed eventualmente la personalizzazione del menù su richiesta medica.
  • Orario scolastico. Il tempo normale è dalle ore 8 alle 16. L’asilo offre il servizio di prescuola 7,30/8 e doposcuola 16/17,30.
  • Sportello psicologico. È un servizio gratuito offerto dalla scuola e garantisce il diritto alla privacy. Questo spazio deve essere considerato come una possibilità di confronto/incontro alle esigenze dei genitori che attraversano momenti di difficoltà. È un’occasione di scambio per cercare di capire insieme quale strada intraprendere per ritrovare l’equilibrio e il benessere familiare.

Per tutte le informazioni è possibile visita il sito internet. Per rimanere aggiornati la pagina Facebook.

Scuola dell’Infanzia “Domenica Bruno Vedova Picco” – Piazza Conte Rosso, 18​. Avigliana – Tel.  011 9328664 – E-mail: amministrazione@asilopicco.com