La Scuola dell’infanzia di Salbertrand apre le iscrizioni ai futuri “bambini del bosco” Si punta sul modello educativo della scuola in natura

SALBERTRAND – La Scuola dell’infanzia di Salbertrand  apre le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022. La Scuola dell’Infanzia Salbertrand è paritaria e convenzionata con il Comune. E’ associata alla FISM, Federazione Italiana Scuole Materne. Da quest’ anno aderisce al progetto “Asilo nel bosco” puntando sull’educazione naturale. Una grande serra esterna permette ai bambini di sperimentare il contatto diretto con la terra e l’orto didattico li aiuta a comprendere i ritmi della natura. ” I bambini respirano il bosco ” è l’hashtag con il quale la scuola presenta tutte le attività sulla pagina facebook. I piccoli alunni, in età compresa tra i 3 e 6 anni, quasi giornalmente escono a fare passeggiate al Parco naturale del Gran bosco di Salbertrand, crescendo così in piena armonia con lo splendido territorio che li circonda.

 LA SCUOLA DOVE I BIMBI RESPIRANO IL BOSCO

La mission della Scuola dell’infanzia di Salbertrand è l’educazione naturale come opportunità di esperienza, crescita e apprendimento. Un progetto che si cala nello scenario del territorio della Val di Susa e in modo particolare nel Gran Bosco di Salbertrand. Si punta sulle uscite, sia libere che condotte dalle guide dell’ecomuseo. E sulle pratiche didattiche mirate allo sviluppo dell’autonomia e personale nei bambini, che si svolgeranno sia in aula che nell’orto all’interno della nuova serra del giardino. Senza tralasciare la didattica tradizionale in aule rinnovate e adeguate per garantire la massima sicurezza. Pregrafismo e laboratorio di lingua inglese completano l’offerta formativa.  All’interno della struttura scolastica del comune, in continuità didattica con la scuola primaria.

INFORMAZIONI

La scuola dell’infanzia paritaria Salbertrand prevede rette differenziate per fasce Isee. Da sempre vengono svolti laboratori di inglese, musicali e di cucina, psicomotricità e attività sportive. Una scuola per vivere la natura, per conoscerne i ritmi, i tempi, gli habitat. Per informazioni e iscrizioni Associazione Scuola materna Salbertrand ass.scuolamaternasalbertrand@gmail.com. Sono possibili le visite solo su appuntamento dopo le ore 17 previa prenotazione al numero 345 3357136.