La Sagra del Canestrello di Vaie sfida la pioggia con tante iniziative

CanestrelliCanestrelli

VAIE – Tempo avverso, nuvoloni e qualche goccia di pioggia sono il contorno della  Sagra del Canestrello di Vaie quest’anno. A Vaie non si è fermata l’organizzazione della sagra del “Il Canestrello di Vaie” e tutti i banchi dei prodotti tipici, gastronomici e dell’artigianato, sono al loro posto in attesa del pubblico. Per tutta la giornata ci sarà in paese la degustazione del canestrello tradizionale. “Fantasia di Canestrelli”, il dolce tipico del paese protagonista di ricette alternative.

IL CONCORSO

Per oggi, domenica 13 maggio, in agenda c’è l’esposizione auto d’epoca a cura di Motor Vej d’la Valsusa. Alle 11 presso il  Santuario di San Pancrazio ci sarà la Messa in onore di San Pancrazio e poi sul sagrato della Chiesa Santa Margherita la premiazione del concorso “Il Canestrello Junior” a cura dell’Associazione La Linea D’Ombra e Oratorio. Presso il Museo Laboratorio della Preistoria ecco la mostra: “Vayes: sulle vie della pietra verde. Una comunità nel neolitico”.

IL CANESTRELLO

I canestrelli sono dei deliziosi e friabili biscotti spolverati di zucchero a velo. Tipici della Valsusa. Presentano numerose versioni. Noi vi proponiamo la versione più diffusa, i canestrelli liguri, piccoli frollini molto friabili dalla caratteristica forma di fiore con bucato al centro. La versione piemontese prevede invece l’utilizzo di farina di nocciole nell’impasto. I canestrelli si realizzano con ingredienti molto semplici (farina, burro, zucchero a velo, uova), la loro particolarità è l’utilizzo del tuorlo sodo nell’impasto. I canestrelli sono ottimi da gustare a colazione, a merenda o in ogni momento della giornata, provate a farli in casa magari come da regalare in graziose confezioncine.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!