La Regione Piemonte taglia i vitalizi, Forza Italia ha fortemente voluto il risparmio

TORINO – Il Consiglio della Regione Piemonte ha approvato all’unanimità la legge che taglia i vitalizi con il metodo contributivo. Un provvedimento sollecitato dalla legge statale di bilancio. Concordato nella Conferenza Stato-Regioni del 3 aprile scorso. Il ricalcolo dei vitalizi, che entrerà in vigore il 1 gennaio 2020. Porterà a un risparmio di circa 550 mila euro l’anno. Un emendamento sottoscritto da tutti i gruppi ha poi introdotto una ulteriore riduzione per chi percepisce un doppio vitalizio. Con un taglio che andrà dal 20% al 67% sulla quota regionale. Riguarderà 15 percettori, con un risparmio di circa 145 mila euro.

paolo ruzzola

VITALIZI, RUZZOLA: ABBIAMO DATO UN SEGNALE

Oggi abbiamo votato convintamente a favore del ricalcolo dei vitalizi regionali secondo il modello contributivo. Siamo anche andati oltre stoppando il cumulo di vitalizi tra Enti. Si tratta della eliminazione degli ultimi privilegi che abbiamo ereditato dalla Prima Repubblica. Speriamo però che da oggi si ragioni meno con la pancia e un po’ più di testa in certi momenti. Ragionare di testa vuol dire non solo prendere finalmente contezza che la democrazia ha un costo imprescindibile. Che questi tagli, contro la cosiddetta casta, impattano in modo minimale sui cittadini. Si pensi che il provvedimento del divieto di cumulo dei vitalizi si tradurrà in un risparmio 0,03 euro all’anno per ogni piemontese”.

“Deve essere chiaro perché se vogliamo parlare di risparmi veri dobbiamo essere coscienti che dobbiamo aggredire la spesa improduttiva. Ogni anno costituisce una zavorra non di centesimi di euro ma di migliaia di euro. Ecco la missione. L’obiettivo della Giunta Cirio deve essere questo. Aaggredire le spese inefficienti per liberare risorse da reinvestire sul territorio. Forza Italia ha fortemente voluto che il risparmio ottenuto dal taglio sui vitalizi venga destinato per investimenti sulla sicurezza dell’edilizia scolastica. Un messaggio forte che i soldi risparmiati non vanno buttati nel calderone. Ma si tramutino in azioni concrete per le famiglie piemontesi”. A dichiararlo in Aula durante la discussione del provvedimento sui vitalizi il capogruppo di Forza Italia Paolo Ruzzola.