La rassegna culturale Chantar l’Uvern: un weekend ricco d’iniziative

VALSUSA – La rassegna culturale Chantar l’uvern frammenti di lingua e cultura occitana, francoprovenzale, francese “Dall’Immacolata a Pasqua” propone un weekend ricco di iniziative. Venerdì 18 e sabato 19 febbraio, dalle ore 9 alle 17 il corso di cesteria a cura di Esteve Anghilante previsto in programma sta riscontrando un buon successo per gli adulti. Per chi fosse interessato, occorre prenotarsi presso il Parco naturale del Gran Bosco, a Salbertrand. Un’altra giornata di formazione potrebbe essere attivata in base alle richieste. Una partecipazione di € 10,00 sarà richiesta al momento della prenotazione. Sabato 19 febbraio alle ore 21 al Salone CeSDoMeO di Giaglione, Marco e Massimo Garavelli ci intratterranno con un’interessante conferenza dal titolo “Breve storia dell’Occitania e degli Escartons”. Si tratta di una serata a carattere divulgativo in cui si traccia una storia del territorio occitano a partire dal periodo preromano attraverso i secoli e i maggiori eventi collegati come le invasioni barbariche, il periodo trobadorico, le grandi eresie, la sconfitta delle autonomie del midi ad opera del re di Francia e del papato.

A MEANA

Domenica 20 febbraio alle ore 16 a Meana di Susa nel Salone Polivalente il fotografo Luca Percivalle e il ricercatore Flavio Giacchero introdurranno il loro Film tratto da una ricerca antropologica sul campo filmata alcuni anni fa, illustrando le feste e i riti di una società sopravvissuta alla globalizzazione, per la quale la pratica musicale non è spettacolo o revival ma parte intrinseca della vita. La narrazione si sviluppa attraverso una serie di capitoli che documentano le caratteristiche e il contesto culturale di una specifica tradizione musicale. Sabato 26 febbraio alle ore 10 a Oulx in borgata Amazas, appuntamento alla scoperta di alcune antiche frazioni, fino al Soubras dove ci aspettano i Presepi realizzati da alcuni abitanti. L’accompagnamento sarà in lingua francese, con visita alle cappelle, al forno e alla scuola. Prevedere abbigliamento e attrezzatura consone alla stagione e pranzo al sacco.

A VAIE E BARDONECCHIA

Per la rassegna culturale Chantar l’Uvern sabato 26 febbraio alle ore 21 a Vaie al Centro Sociale Primo Levi, Sala Specchi, concerto musicale. Tre musicisti, tre voci, numerosi strumenti musicali, ricerche sul campo e registrazioni storiche per raccontare attraverso il canto e la musica vicende antiche e recenti che coinvolgono la nostra contemporaneità e che vedono come maggiori soggetti due temi universali. Domenica 27 febbraio ore 21 al Palazzo delle Feste a Bardonecchia, dove la Compagnia delle Chiavi presenterà una reading, ovvero una ricreazione di musica con parole, in cui attrice e musicista diventano parte di uno stesso monologo, un gioco durante il quale la voce si tramuta in suono e i suoni si trasformano in voci narranti. Il palco sarà  presentato con allestimenti evocativi e con oggetti di scena decorativi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.