La puntura di zanzare e meduse: il parere di Vitality, l’ambulatorio multispecialistico di Susa

Vitality

IL PARERE DI VITALITY, L’AMBULATORIO MULTISPECIALISTICO DI SUSA

SUSA – I medici specialisti che operano in Vitality Therapy Center, l’ambulatorio multispecialistico di Susa, nella sezione BLOG sul sito internet del centro curano interessanti articoli di  informazione generale su temi riabilitativi, sport e benessere. In particolare con l’arrivo dell’estate ci parlano della puntura di zanzare e meduse. Puoi leggere l’articolo al LINK. Per maggiori informazioni contatta Vitality ai numeri telefonici 0122 32151 e 331 2956629: il team è costituito da una squadra di esperti specializzati nella riabilitazione, nella medicina e nella prevenzione. I servizi offerti dal centro si possono dividere in tre grandi categorie: settore riabilitativo, settore benessere e settore sportivo.

LA PUNTURA DI ZANZARE E MEDUSE

Con l’arrivo del caldo la voglia di mare aumenta, e con essa il rischio di venire in contatto con zanzare e meduse. Ma come mai questi animali sono così irritanti? La puntura di medusa è molto più frequente di quanto si possa pensare ed è molto fastidiosa. Innanzitutto bisogna precisare che le meduse non tutte sono pericolose, non dispongono certo di pungiglioni e non causano vere e proprie punture. Si tratta semplicemente di sostanze urticanti che i loro tentacoli rilasciano quando vengono a contatto con il nostro corpo. Il contatto con queste sostante causa irritazione, gonfiore, rossore, prurito, formazione di vesciche. Esistono vari rimedi da utilizzare in caso di ustione da medusa: lavare con acqua di mare aiuterà a diluire la concentrazione delle tossine e ad allontanare quelle che non sono ancora penetrate attraverso la cute. L’ideale è avere con sé una crema al cloruro di alluminio al 5%, una soluzione al prurito che blocca la diffusione delle tossine. Nei casi più seri il medico suggerirà di assumere per bocca cortisonici o antistaminici. Passiamo ora, invece, alle zanzare. Se le zanzare si limitassero ad aspirare piccole quantità di sangue le loro punture non ci darebbero fastidio. Purtroppo però, prima di aspirare, iniettano una sostanza: la loro saliva. La ragione di ciò sta nel fatto che la loro saliva contiene una sostanza anticoagulante, che garantisce la possibilità di aspirare sangue fluido. Si tratta di un enzima particolare. Questa saliva, una volta penetrata, causa il rilascio di istamina da parte dei mastociti, cellule del nostro organismo, e così ne nasce la reazione allergica, più o meno forte a seconda delle persone. La soluzione per evitare le punture, purtroppo, non è ancora stata trovata! Leggi l’articolo intero al LINK.

VITALITY: I CONTATTI

Vitality a Susa offre assistenza per prelievi ed esami diagnostici, per informazioni e per conoscere le convenzioni è sufficiente contattare la segreteria ai numeri telefonici 0122 32151 e 331 2956629. È possibile compilare il modulo per chiedere informazioni ed essere contattati al più presto. Al link è possibile prenotare un appuntamento. Il centro vanta anche numerose convenzioni. Per tutti gli aggiornamenti rimani sintonizzato sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram. Il personale amministrativo è in grado di prendersi cura del viaggio del paziente dalla prenotazione degli appuntamenti, al follow-up, all’organizzazione di ciò che è raccomandato dai medici. Vitality Therapy Center è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 14 e si trova a 50 metri dalla stazione ferroviaria di Susa, è quindi raggiungibile a piedi. Visita il sito internet www.vitality3g.it.

Vitality Therapy Center – Corso Stati Uniti, 64. Susa – Tel. 0122 32151 – Cell. 331 2956629 – E-mail: info@vitality3g.it