La Protezione Civile degli Alpini fa bella Susa

SUSA – Il Raduno degli Alpini a Susa è alle porte e la Protezione Civile dell’ANA, ancora una volta, ha lavorato in città per pulire e riportare al mondo strade e ponti. I volontari con la penna nera sono intervenuti al Ponte di San Rocco e nella zona della strada di accesso al piazzale ex Assa. Saranno questi due passaggi delle migliaia di Alpini che in tre giorni transiteranno per Susa. Erano presenti ai lavori le Squadre Pirchiriano di Sant’Ambrogio, Orsiera  di Bussoleno, Assietta di Chiomonte, Cotolivier di Oulx, la Squadra Susa e il Nucleo Rocciatori. Sono stati effettuati interventi di pulizia del Ponte di San Rocco, di Via degli Alpini, del piazzale della Caserma Cascino e del ponte sul Cenischia (pressi Eurospin). Nella loro grandezza i volontari, che si sono sostituiti anocora uan volta a quanti dovrebbero fare questi interventi, hanno dichiarato: “Sicuramente abbiamo portato un pò di disagio alla cittadinanza, ma visto il risultato, crediamo che ne sia valsa la pena“.

LE ASSOCIAZIONI CULTURALI

Città ricca di associazioni legate alla cultura e all’arte. Associazioni culturali. La città è anche sede di associazioni culturali senza fini di lucro, tra le quali la Segusium, Società di Ricerche e di Studi Valsusini. Attraverso l’omonima Rivista ha ripetutamente approfondito le vicende storico-artistiche della città. Ad esempio in occasione del convegno internazionale di studi su Enrico da Susa detto il Cardinale Ostiense (Susa – Embrun, 1972), del Convegno: “Centro storico – studi sul passato – prospettive di recupero” del 1987, sulla contessa Adelaide (1991) e sul bimillenario dell’Arco di Augusto (1992). Attive sono poi le associazioni “Amici del Castello della contessa Adelaide”, “I chiostri di San Francesco”, “Liuteria piemontese”, “Il ponte”, “A SusA”. Poi “Compagnia della Libreria”, “Centro Culturale Diocesano”, il gruppo fotografico “L’Idea”, il Gruppo Folkloristico e il Gruppo Sbandieratori. I Cori. Il “Primavera”, “Alpi Cozie Valsusa” e “Gruppo vocale e strumentale Sant’Evasio”. Mentre nel teatro vi sono “Teatro Insieme” e “I nani sulle spalle dei giganti”. La “Associazione Astrofili Segusini” per la divulgazione astronomica. Tra tutte la Pro Loco e i sei borghi partecipanti al Torneo storico dei borghi comunemente noto come Palio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.