La Primaria di Claviere e la publique Marius Fauré de Montgenèvre: scuole senza frontiere

CLAVIERE – Incontro transfrontaliero tra la Scuola Primaria di Claviere e L’école publique “Marius Fauré” de Montgenèvre. Nell’ambito del progetto “Ecole d’Altitude”. Avviato già nel precedente anno scolastico ma prima sospeso a causa del lockdown e poi proseguito per mesi solo con attività a distanza. Si è svolto martedì 2 febbraio, il primo incontro transfrontaliero del 2021 tra la Scuola Primaria di Clavière e l’école publique “Marius Fauré”de Montgenèvre. Il progetto, creato dalla Direzione Didattica Lambert Oulx e fortemente voluto dalla dirigente Barbara De Bernardi, nasce dalla necessità non solo di mantenere vive e autonome due piccole scuole transfrontaliere di alta montagna. Anche di fornire nuovo slancio e nuove prospettive, in un’ottica di cooperazione declinata in chiave europea e di crescita comune.

PASSA A SKY WIFI + SKY TV IN SCONTO CON ATTIVAZIONE INCLUSA. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

A CLAVIERE

La sperimentazione che si sta attuando, rispettando la normativa italo-francese per il contrasto e la diffusione del Covid mira a far nascere due scuole Primarie di eccellenza. Strettamente legate da azioni didattiche condivise e cogestite. Sia in Italia che in Francia, con un potenziamento linguistico. Attuato attraverso la condivisione di attività comuni scolastiche ed extrascolastiche e la metodologia del Content Language Integrated Learning. Ovvero apprendimento integrato di lingua e contenuto. E così, per passare dalla teoria alla pratica. Martedì scorso gli allievi della Scuola Primaria di Clavière si sono incontrati con gli allievi della Scuola Pubblica di Monginevro accompagnati dalle rispettive insegnanti, “en plein air”. Sulla pista da fondo in località Serre Thibau”.

CON IL BONHOMME DE NEIGE

I bambini e le loro insegnanti francesi sono arrivati da Monginevro con gli sci da fondo, i bambini italiani hanno raggiunto invece il luogo dell’incontro a piedi. Dopo un primo momento di saluti e presentazioni i bambini suddivisi in tre équipes bilingue si sono cimentati e divertiti con un gioco condiviso. “Bonhomme de neige” in cui ogni squadra ha realizzato un pupazzo di neve. Al termine del gioco in premio per tutti i bambini una foto ricordo. Con il bonhomme de neige creato e un arrivederci al prossimo incontro.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!