La Pasqua de “Ij Canestrei ‘d Flaminia”, il biscottificio di Condove: i Falchetti Pasquali, le colombe e le uova di cioccolato

CONDOVE – La Pasqua de “Ij Canestrei ‘d Flaminia”, il biscottificio di Condove, si prospetta davvero golosa. Dal laboratorio valsusino anche quest’anno sono stati sfornati i Falchetti Pasquali. L’impasto è come quello della torta di nocciole, contiene la scorza di arancia candita in parte tritata nell’impasto, in parte a cubetti. È gustosamente consistente ed è diverso dall’impasto della colomba classica. Non prevede lunghi tempi di lievitazione e ingloba ben un terzo di nocciole, farina 00, uova, burro, zucchero, latte, miele di acacia, olio di oliva e lievito. Il tutto ricoperto da una golosissima glassa fatta di nocciole, mandorle e zucchero amalgamati all’albume. Paolo, mentre è intento a impastare i Falchetti Pasquali, ci racconta che la loro ricetta è ormai consolidata. Senza dimenticare che i Falchetti Pasquali sono ottimi se accompagnati dallo strepitoso zabaione presente in negozio.

LE COLOMBE E LE UOVA DI PASQUA

Nella bottega de “Ij Canestrei ‘d Flaminia” a Condove si possono anche trovare le colombe di Giacomo Bianciotto di Avigliana. In tre varianti: Fortezza (tradizionale), Amore (con gocce di cioccolato) e Saggezza (senza canditi con pasta all’arancio, senza glassa, con zucchero a velo sopra). Inoltre le uova di Pasqua, Pulcino, Pulcina e Calimero di Luca Ballesio. In negozio però anche altri sceltissimi prodotti che racchiudono i gusti genuini e i profumi delle “cose buone di una volta”. Fra i migliori prodotti del Piemonte e della Valsusa troviamo marroni sotto sciroppo e grappa, crema di marroni, vini locali di antichi vitigni, miele di montagna, marmellate da agricoltura biologica, liquori, tisane, cioccolato, zabaione, idromele, creme alla nocciola, genepy, liquori, farine di antichi mais e molto altro. Senza dimenticare la produzione del biscottificio: i famosi canestrelli, i biscotti, le torte, le crostate…

Ij Canestrei ‘d Flaminia” in Via Torino, 1 f a Condove è aperto dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18,30 e il sabato dalle 9 alle 12, 30. Katya e Paolo, i titolari, effettuano anche le consegne a domicilio, è sufficiente una telefonata ai numeri 011 9642360 oppure al 347 7852782. Seguite gli aggiornamenti sulla pagina Facebook! Le bontà artigianali del biscottificio si possono anche trovare alla gelateria “Il Gelato di Giulia” a Borgone, da Alex Frutta a Condove e alla “Bottega di Frassinere”, nell’omonima borgata di Condove.

Ij Canestrei ‘d Flaminia – Via Torino 1/d-f. Condove – Tel. 347 7852782