La nuova scuola di Venaus, prenderà il posto del vecchio edificio scolastico

VENAUS – Ha preso avvio lo studio per la nuova scuola comunale che prenderà il posto del vecchio edificio scolastico che verrà demolito. La nuova scuola costerà 2 milioni e 300 mila euro secondo il progetto redatto dall’ingenier Wiliam Marsero. L’amministrazione comunale ha però cambiato progettista,  e su consiglio dello stesso Marsero, ha indicato una professionista del suo studio la Società Wiliam Marsero Ingegnere e Associati S.r.l.. Sarà dunque l’architetto Marina Cancia a proseguire la progettazione dell’edificio che dovrebbe essere costruito nei prossimi anni. Domenica 10 febbraio è stata inaugurata la nuova scuola di Venaus. “L’edificio ospiterà tra qualche settimana una sezione di scuola primaria ed una sezione di scuola per l’infanzia, è dotato di spazio ludico, aule per corsi dì informatica ed aule per attività artistiche e creative, oltre ad un giardino esterno con possibilità di utilizzo per orti didattici”.

Spiega il Comune sul comunicato stampa. “L’amministrazione ha avuto una particolare sensibilità nella cura dei servizi offerti, quali la mensa (preparazione in loco dei pasti e menù con prodotti freschi e, ove possibile, a chilometro zero), nella qualità sanitaria dei servizi igienici e nella schermatura elettromagnetica dell’edificio; quest’ultimo oltre a presentare caratteristiche antisismiche e con avanzati sistemi antincendio, non presenta barriere architettoniche ed ha impianti di ricircolo dell’aria negli spazi didattici, oltre ad un controllo interno dell’illuminazione e delle temperature effettuato con sensori regolati in base alle condizioni climatiche e luminose esterne. La nuova scuola è costata oltre 2,3 milioni di euro: l’edificio è stato realizzato con 521mila euro di contributo antisismico Regionale e 1.649.000 euro di fondi propri del Comune (comprensivi di un mutuo da 830mila euro).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!