La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, SMAT protagonista

smat

PIEMONTE – La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, SMAT protagonista.

SMAT PARTECIPA ALLA NOTTE DEDICATA ALLA RICERCA SCIENTIFICA

SMAT, che gestisce il Servizio Idrico Integrato in 292 Comuni dell’Area Metropolitana Torinese, torna ad unire il proprio nome alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, l’evento internazionale promosso dalla Commissione Europea per sensibilizzare i cittadini sul ruolo determinante che Scienza e Innovazione svolgono nell’affrontare le prossime sfide del Pianeta. Guardando al futuro del Servizio Idrico attraverso lo sviluppo di nuovi progetti e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, SMAT intravede nella manifestazione l’opportunità di mostrare le proprie attività nel campo della ricerca applicata e dell’innovazione tecnologica e di dialogare soprattutto con le generazioni più giovani. In linea con gli obiettivi dell’iniziativa, tecnici e Ricercatori SMAT porteranno il proprio lavoro quotidiano in piazza rendendolo accessibile a tutti.

GLI APPUNTAMENTI

Diversi gli appuntamenti firmati SMAT: nell’ambito dell’Area Play allestita ai Giardini Reali, venerdì 29 settembre, dalle 20 alle 22 e sabato 30 settembre dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18, i visitatori potranno fare “Un Tuffo nel Metaverso alla Scoperta dell’acqua”. Indossando degli Oculus i partecipanti viaggeranno a bordo di una navicella spaziale accompagnati da un avatar alla scoperta degli impianti SMAT. Un’esperienza virtuale e immersiva che inizierà dallo spazio e dall’attività di SMAT come fornitore ufficiale dell’acqua “di volo”, per proseguire verso la Terra, prima al bacino di Lagunaggio di La Loggia e all’impianto di potabilizzazione del Po e successivamente ai Laboratori e al Centro Ricerche SMAT.

Il viaggio continuerà poi alla volta di Castiglione Torinese, dove si trova il più grande e importante impianto di depurazione d’Italia e fra i maggiori a livello europeo per concludersi presso uno degli oltre duecento Punti Acqua SMAT presenti sul territorio. Sempre ai Giardini Reali, venerdì 29 settembre dalle 18 alle 19.30, nella sezione dedicata ai Caffè Scientifici, i Ricercatori SMAT incontreranno il pubblico per illustrare e approfondire i progetti e le aree di ricerca a cui quotidianamente lavorano per affrontare le sfide del settore idrico.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.