LA REGIONE PIEMONTE AL CONVEGNO SULLA NAVIGAZIONE IN TICINO
LUGANO – Il sottosegretario alla Presidenza Alberto Preioni ha rappresentato la visione della Regione Piemonte sui temi del futuro della mobilità sostenibile e del turismo nelle aree di confine tra Italia e Svizzera al convegno sulla navigazione dei laghi transfrontalieri ticinesi svoltosi oggi a Lugano. L’iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Svizzera, si è concentrata su due aspetti centrali: sostenibilità e innovazione nel trasporto pubblico e turistico. In particolare, è stata posta l’attenzione sulla navigazione lacuale come strumento chiave per migliorare le sinergie transfrontaliere e integrare i servizi di trasporto acquatico all’interno della rete di mobilità già esistente. “La partecipazione della Regione Piemonte – ha dichiarato Preioni – ha confermato la volontà di promuovere una cooperazione transfrontaliera sempre più stretta, sull’integrazione delle infrastrutture e dei servizi per creare un sistema di trasporto intermodale che possa ridurre l’impatto ambientale, migliorare l’esperienza turistica e agevolare gli spostamenti quotidiani dei cittadini. Il Piemonte, con il Lago Maggiore, gioca un ruolo cruciale in queste dinamiche transfrontaliere“.
IL CONVEGNO
Durante il convegno sono stati presentati progetti innovativi, come l’impiego di imbarcazioni elettriche e di soluzioni tecnologiche avanzate per il monitoraggio dei flussi turistici, oltre alla gestione intelligente dei servizi di trasporto, progetti che non solo valorizzano il patrimonio ambientale, ma rispondono anche ad esigenze di sostenibilità. “L’evento ha rappresentato un’occasione importante di confronto tra operatori pubblici e privati, autorità locali ed esperti del settore, con l’obiettivo di delineare una visione condivisa per il futuro della navigazione lacuale transfrontaliera – ha aggiunto Preioni – Il dialogo aperto tra le parti ha evidenziato l’importanza di un approccio coordinato, in grado di coniugare le esigenze di sviluppo economico con la necessità di tutelare l’ambiente”.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.