La musica classica delle Regie Sinfonie lungo la Via Francigena in Valsusa: Novalesa, Susa, Bussoleno, Mattie, Avigliana e Buttigliera Alta

SUSA – Appuntamento con la musica con le Regie Sinfonie lungo la Via Francigena in Valsusa ogni domenica dal 30 maggio al 4 luglio. Si tratta di sei concerti nei luoghi più emblematici di altrettante località. Abbinando alle esibizioni musicali visite guidate in collaborazione con il FAI Valsusa e le amministrazioni comunali. Una giornata all’insegna della bellezza in una valle magicamente sospesa tra passato e presente, che aspetta solo di essere scoperta. Protagonisti di Novalesa, Susa, Bussoleno, Mattie, Avigliana e Buttigliera Alta. Il progetto nasce l’egida dell’Unione Montana Valsusa, del FAI Valsusa e della Corale Stefano Tempia. A maggio ci sarà la presentazione ufficiale alle presenza del presidente Pacifico Banchieri e del presidente dell’Accademia Stefano Tempia.

IN CONCERTO

Spiegano gli organizzatori. “Nel corso dei secoli, la Via Francigena è stata percorsa da milioni di pellegrini provenienti da tutti i paesi dell’Europa occidentale e diretti a Roma. “Seguendo il desio / per mirar la sembianza di colui / ch’ancor lass0 nel ciel vedere spera”. Come scrisse in un suo celebre sonetto Francesco Petrarca. Attraversando la Valsusa, questo fiume di fedeli, ai quali si aggiunsero mercanti, guerrieri e giramondo ha portato un ricco patrimonio di fede, tradizioni e culture, che trova eco nelle antiche vestigia che si possono ancora ammirare in molti centri della valle, rendendola una meta di grande interesse anche ai giorni nostri.  Adesso è il tempo della grande musica classica.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.