La mostra fotografica Estrazioni Siciliane alla Street View Arta Gallery di Torino

TORINO – E stata inaugurata il 5 febbraio la mostra fotografica Estrazioni Siciliane del fotografo siciliano Giuseppe Calascibetta presso la Street View Arta Gallery di Torino; che negli ultimi anni sta diventano un importante centro culturale e artistico guidata dalla curatrice Rosy Togaci Gaudiano insieme ai ragazzi del Circolo Arci Antonio  Banfo di Torino. Una serata che ha attirato più di 100 visitatori e ha visto la presenza dello stesso fotografo siciliano. “Ho scelto Torino– spiega Calascibetta- perché e una grande città che da decenni coltiva l’interessa della fotografia come arte. In questa mostra ho voluto raccontare le periferie del centro Sicilia, cioè di quei comuni dell’entroterra siciliano che sono poco conosciute nelle guide turistiche ma che presentano una forte identità culturale e storica che non è stata scalfita dall’innovazione”.

LE FOTO

Comuni che hanno mantenuto il proprio paesaggio architettonico ma che sono distanti dai grandi nodi commerciali o città metropolitane che si affacciano nelle zone costiere della Sicilia. Estrazioni Siciliane è un poliedrico nucleo di immagini in bianco e nero di paesaggi urbani necessarie ad esternare il valore della loro bellezza sopita dai mass media. Un racconto che si può ammirare dalle grandi vetrate esterne della Street View Art Gallery, dove il visitatore può osservare le foto dall’esterno senza bisogno di entrare dentro la galleria. Un concept espositivo elaborato dalla stessa gallerista Rosy Togaci Gaudiano, denominato Arte in Vetrina. “Un viaggio unico e particolare nella Sicilia che non tutti conoscono- spiega il fotografo Luca Dondossola –  nelle radici e nelle tradizioni dei luoghi, delle geometrie che si combaciano perfettamente con la luce, motore della narrazione fotografica”.

LE IMMAGINI

Sulla stessa riga spiega Togaci: “Il fotografo Calascibetta,  ci accompagna in una Sicilia che è come un piccolo universo, anzi un multi verso dalle infinite dimensioni, che racconta l’esplosione della vita mentre fa i conti con il peso ereditario e sempre incombente del suo decadimento. Ringrazio tutti i ragazzi del Banfo che in questo periodo particolare mi hanno aiutato ad allestire la mostra Estrazioni Siciliane che sarà visibile sulle vetrine della Streetview Art Gallery fino al 28 febbraio. E tutti gli amici e nuovi amici che credono nella forza della Streetview Art Gallery. Ringrazio inoltre della signora Laura Mosso segretario nazionale FIAF che è stata presente alla mostra e a tutti i numerosi visitatori”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.