Alpini della Valsusa: la marea dei 30 mila Alpini sfila per tre ore a Susa

Alpini ValsusaAlpini Valsusa

SUSA – Alpini a Susa: la marea dei 30 mila Alpini sfila per tre ore in Valsusa. E’ immensa, plaudente, ed applaudita. E’ la folla ordinata, gioiosa, felice degli Alpini che da mezzo nord Italia hanno sfilato oggi per Susa, insieme ai loro Sindaci. Una folla che la città non  ha mai visto, ma che si avvicina forse solo al 28 aprile del 1945 quando gli Alpini Combattenti della Divisione Partigiana “Stellina” di Giulio Bolaffi furono avvolti dall’abbraccio di tutta la Valle, in mezzo ai tricolori, per la riconquistata libertà dal nemico tedesco.

LA FANFARA

Davanti a tutti la Fanfara dell’Ana Valsusa, poi i gonfaloni, i Sindaci, la Protezione Civile dell’Ana, un serpentone verde fluo, gli Chasseurs des Alpes francesi, le Sezioni dal mare alla Val d’Ossola. I muli, Marcella la prima a passare impettita davanti alla tribuna autorità. I nomi ch ehan fatto storia, sacrifici, guerre… Cuneo, Mondovi, Fenestrelle, Aosta, col Battaglione Paracadusti Cervino, diviso in du edurante la resistenza e unito a presidiare il confine dopo il 25 aprile. ovviamente il Susa, la 40a Batteria del Susa, da sempre nella forza di intervento rapido NATO. Il Susa. Una teoria immensa colorata, che al passo delle fanfare – ultima quella della Taurinense, ha riempito il cuore di tutti. Solo applausi dagli Alpini alla Città, dalla gente alle Penne Nere.

LA SFILATA

Un corteo immenso partito alle 10 che si sciolto con gli onori al labaro dell’ANA nazionale, con le su e 215 medaglie d’oro, scortato dal Generale Comandante delle Truppe Alpine in armi, Federico Bonato, davanti al Monumento all’Alpino e con il passaggio della “stecca” fra i sindaci di Susa e il vice di  Saluzzo, Sandro Plano e Franco Demaria e dai due Presidenti sezionali, Giancarlo Sosello e Mauro Barbieri. Una giornata che Susa non dimenticherà mai più, forse irripetibile, almeno nel corso di una prossima generazione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!