La grande kermesse Gelatiamo di Condove va anche in bicicletta La prima edizione di “Valsusa Outdoor Expo” in programma domenica 27 maggio

CONDOVE – L’appuntamento con il gelato di qualità è domenica 27 maggio per la GelatiAmo a Condove. Nel calendario della manifestazione è da segnalare la prima edizione di Valsusa Outdoor Expo. L’expo avrà come protagonista quasi assoluta la bicicletta un settore ancora in grandissimo sviluppo e su cui la Valsusa sta scommettendo con progetti turistici specifici.

A organizzare questa manifestazione è l’associazione sportiva dilettantistica condovese Freemount, impegnata nella promozione e nella tutela del territorio con il ripristino e la pulizia dei sentieri e presto con la posa di segnaletica regolamentare sui tratti inseriti nel piano di valle. La manifestazione avrà il suo prologo sabato 26 a partire dalle 18, quando nel salone della biblioteca si alterneranno presentazioni di attività, libri e iniziative legate alle pratiche di sport all’aria aperta mentre nel corso della domenica gli operatori del settore esporranno articoli e proposte nei loro stand allestiti in via Roma e varie ciclo escursioni di diverso livello e difficoltà partiranno alla scoperta del territorio.

Si tratta di una prima edizione sperimentale – spiega il presidente di Freemount Andrea SalvaiAbbiamo avuto un’ottima risposta soprattutto da parte degli operatori bike perché è il momento della bici elettrica e il settore è in pieno boom, ma nei prossimi anni vorremmo sviluppare anche altri sport. Intanto ci facciamo conoscere”. Questa iniziativa è favorevolmente condivisa dalla Pro Loco, Paolo Montanaro il presidente: “I ragazzi di Freemount lavorano sul territorio ed è utile che ci sia questa collaborazione per mettere in primo piano il territorio di Condove”.

Il programma

Sabato 26 dalle ore 18.00 nel salone biblioteca di Condove, “Outdoor Conference”: – Alla conquista della salute con il cammino (Associazione Iride – Via Francigena Marathon) – La Fie si presenta (Federazione Italiana Escursionismo Piemonte)- Via Francigena in MTB da Reano a Roma di Donatella Simonetti (BikeXplorer)- Proiezione fotografica di Gioacchino Volpe (BikeXplorer)- Progetto BikeSquare- Diego Drago presenta il libro: “Mountain Bike in Valle di Susa”. Ore 21: concerto in piazza del gruppo “Eleven Floyd” e streetfood.

Domenica 27 Ore 10.00 Apertura 1° Valsusa Outdoor Expo Ore 9.30 – CicloEscursione con accompagnatori FIE (obbligatoria la prenotazione a valsusaoutdoor@gmail.com) Ore 15.30 – CicloEscursione per famiglie con accompagnatori FIE (obbligatoria la prenotazione a valsusaoutdoor@gmail.com “Minitour in e-bike tra le borgate della montagna Condovese” a cura di BikeSquare.

Espositori

• CicloCentrico
PoisonBike e Bici’Bici (Bianchi)
• Mangone Bike
Cicli Giai
• BikeLab
Tre Tacche
Cyclo Avigliana
• ST racing
• Zero Fumo
• Passion Sport
• Abbà Oulx
• Iride ASD (Via Francigena Marathon)
• Federazione Italiana Escursionismo
• Freemount
• BikeXplorer
• BikeSquare

Team Freemount di Condove