La Festa della Mamma in Italia cade la seconda domenica di maggio

La Festa della Mamma in Italia cade la seconda domenica di maggio. È una ricorrenza civile in alcuni paesi del mondo. È celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell’influenza delle mamme nella società. Non esiste un unico giorno dell’anno in grado di accomunare tutti gli stati in cui l’evento è festeggiato. La festa infatti è celebrata nel mese di maggio in quasi due terzi degli stati, mentre circa un quarto di essi la festeggia a marzo. In particolare la festa cade nella seconda domenica di maggio in gran parte dei paesi europei, negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia. A San Marino si festeggia il 15 marzo. In Spagna e Portogallo la prima domenica di maggio. Nei paesi balcanici l’8 marzo. In molti paesi arabi la festa cade invece nel giorno dell’equinozio di primavera.

L’ORIGINE DELLA FESTA DELLA MAMMA

La Festa della Mamma è legata a diverse antiche celebrazioni, ma non correlate alla celebrazione di oggi. Il 24 dicembre 1933 ad esempio in Italia fu celebrata la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo, nell’indirizzo della politica della famiglia del governo fascista. Quel giorno vennero premiate le madri più prolifiche d’Italia. Fu una celebrazione occasionale e per questo non si può affermare che sia l’inizio della Festa della Mamma in Italia. La Festa della Mamma come la si intende oggi è nata invece a metà degli anni cinquanta in due diverse occasioni, una legata a motivi di promozione commerciale e l’altra invece a motivi religiosi.

ORIGINE COMMERCIALE O RELIGIOSA?

L’origine commerciale della Festa della Mamma è da attribuirsi a Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, che nel 1956 in collaborazione con l’allora presidente dell’Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia, prese l’iniziativa di celebrare la Festa della Mamma a Bordighera. L’origine religiosa è invece da attribuirsi a don Otello Migliosi, parroco di Tordibetto di Assisi, in Umbria. Infatti nel 1957 decise di celebrare la mamma nel suo forte valore religioso, cristiano anzitutto, ma anche interconfessionale, come terreno di incontro e di dialogo delle varie culture tra loro. A Tordibetto infine si trova un “Parco della Mamma”, unico in Italia, progettato intorno ai resti dell’antica chiesa di Santa Maria di Vico, con al centro una statua della maternità.

LA FESTA DELLA MAMMA IN SENATO

Nel 1958 un disegno di legge tendente a ottenere l’istituzione della Festa della Mamma fu presentato in Senato. La proposta suscitò un dibattito che si prolungò per un anno intero. Alcuni senatori infatti ritenevano inopportuno che sentimenti così intimi fossero oggetto di norma di legge. Soprattutto temevano che la celebrazione della festa potesse divenire una fiera di vanità. La festa comunque viene celebrata in Italia ogni anno ed è un’occasione per i bambini di donare un regalo fatto da loro alle mamme, spesso disegni o lavoretti preparati a scuola. Sempre accompagnati da poesie il più delle volte imparate a memoria, un modo in più di fare apprendimento.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!