La festa del Cevrin di Coazze 2018 per una domenica gastronomia e cultura

COAZZE – Domenica 21 la festa del Cevrin inizia alle 10 con la sfilata della Filarmonica di Coazze e con l’esibizione del gruppo majorettes Happy Blue. Alle 11,30 si celebra la Messa in lingua francoprovenzale nella chiesa della confraternita in piazza Gramsci. Durante l’intera giornata lungo viale Italia ‘61 e nelle piazze della cittadina si possono trovare stand di prodotti agro-alimentari e gastronomici di qualità dei territori alpini piemontesi e della Maurienne, stand dei produttori delle patate di montagna e una rassegna dei formaggi d’alpeggio del Piemonte.

A COAZZE

Ci sono anche le bancarelle dell’artigianato artistico e d’eccellenza e delle scuole d’intaglio, dimostrazioni di filatura e tessitura tradizionale a cura del gruppo “I nostri Antichi Mestieri” e dimostrazioni delle tecniche di tessitura moderna a cura dell’associazione “La Piasi”. Anche quest’anno il Comune di Coazze organizza la mostra delle capre di razza Camosciata delle Alpi e delle vacche di razza Barà Pustertaler. Per i più piccoli, oltre alle consuete passeggiate a cavallo, c’è la “Pompieropoli” in piazza De Vitis, grazie al Comando dei Vigili del Fuoco di Torino. La biblioteca comunale e le scuole dell’Istituto comprensivo di Coazze organizzano un punto di lettura sul tema “Buon compleanno Frankenstein!!”.

IN VALSANGONE

Nel pomeriggio è disponibile la palestra di arrampicata in piazza Cordero di Pamparato, a cura del Soccorso Alpino della Val Sangone e del Laboratorio del suolo, con esperimenti divertenti per scoprire i segreti nascosti nel suolo. Dalle 15 in avanti c’è un laboratorio di panificazione a cura dei panettieri che si fregiano della Deco, la Denominazione d’origine comunale. Il pomeriggio domenicale è per le famiglie, ma non solo: alle 15 in viale Italia ’61 è in programma la dimostrazione della mungitura a cura dell’associazione produttori Cevrin di Coazze, mentre alle 15,30sono previste le dimostrazioni di caseificazione con un utile tutorial su “Come fare il formaggio in casa”, a cura delle Aree Protette Alpi Cozie.

IL CEVRIN

Interessanti anche gli abbinamenti “Cevrin&Vino” a cura dell’ONAV, “Cevrin&Birra a cura dell’ONAB e lo showcooking delle 16 intitolato “Il riso sposa il Cevrin” a cura del CFIQ di Pinerolo, con lo chef Franco Nusdeo. In piazza Cordero di Pamparato alle 15,30 si disputa la simpatica corsa delle rotoballe, una gara a squadre miste a cui ci si può iscrivere sino alle 15 all’ufficio turistico. Alle 17,30 iniziano le premiazioni delle gare e dei concorsi, che si concludono con la sfilata del gregge di capre di razza Camosciata scese dagli alpeggi del Sellery per il ricovero invernale. In occasione della giornata di festa l’ufficio turistico è aperto con orario continuato e ospita l’esposizione fotografica collettiva di Sara Brezzo, Federico Elia e Sebastiano Meneguzzi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.