La farmacia Canavoso di Susa cambia gestione, i ricordi del dottor Marco

Farmacia Canavoso Susa

SUSA- La storia di una comunità anche a Susa è fatta dagli avvenimenti, dai luoghi e sopratutto dalle persone. Ci sono poi le attività umane, tutte, e quelle commerciali che se svolte con professionalità e servizio lasciano il segno in tante generazioni. Susa è così; ha cognomi e attività radicate e un passaggio e una rimescolanza che l’agitano nel profondo. I punti fermi di un comune non sono poi molti in fondo, penso alla chiesa dove s’inizia con il battesimo e si finisce tra le lacrime, le scuole, l’ospedale dove da attori o da figuranti prima o poi si entra e la farmacia. Marco Canavoso, il dottore, incarna una parte di queste suggestioni e un servizio alla comunità. Vediamo un pò di storia che aiuta sempre. Barba bianca, sguardo profondo e l’immancabile camicia bianca Marco mi accoglie nella sua nuova casa. Dove ha vissuto per tutta la vita, sopra la farmacia, adesso abiteranno altri.

LA FARMACIA BATTEZZATA CANAVOSO

Marco Canavoso racconta la nascita della farmacia di Susa.“Fu mio padre Clemente, classe 1910, laureato prima in Chimica poi in Farmacia, a salire da Buttigliera a Susa. S’era liberata la farmacia ed eccolo qui sotto la Torre dell’Orologio. Era il 1940 e i locali erano quelli in Via Francesco Rolando. Mamma era di Avigliana, in farmacia era molto presente. Conosceva tutti e per tutti aveva sempre un parola, i miei si sposarono poco prima di arrivare a Susa”. “Fu negli anni Settanta, dopo la mia laurea, prima un breve periodo di praticantato a Bardonecchia poi lavorai accanto a papà e la farmacia prese anche i locali accanto, cambiavano i clienti il modo di servire era necessario avere più spazio. ” In tanti anni è cambiato il mondo, ma direi che l’affetto e il rispetto dei clienti non è mai venuta meno. A Susa ci sono stati arrivi e partenze, c’erano i francesi di passaggio ed un’altra viabilità. Adesso la piazzetta della farmacia si è rinnovata in meglio”.

LA NUOVA FARMACIA

Continua il Dottor Canavoso: “Due bravi farmacisti Chiara Marchini e Luca Pellegrino l’hanno rilevata e la renderanno più funzionale. Sono sicuro che il lavoro di tanti anni verrà proseguito con la stessa professionalità e dedizione. Rimarrà il nome e io ne sono molto orgoglioso”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.