Cesana, al via la due giorni per il Forte dello Chaberton

CESANA – Cesana, al via la due giorni per il Forte dello Chaberton. A Cesana, si sta svolgendo la commemorazione storica della Battaglia delle Alpi del giugno 1940. L’evento è in programma sabato 29 e domenica 30 giugno per iniziativa dell’associazione “Monte Chaberton – 515ª Batteria G.a.F.”, nata con lo scopo di promuovere studi e ricerche storiche riguardanti gli eventi bellici del giugno 1940 in alta Valle di Susa, in particolare i fatti che videro protagonista quella che è stata la batteria fortificata più alta d’Europa: lo Chaberton, a quota 3.130 metri d’altitudine.

NEL RICORDO

Questa mattina alle 11 a Cesana si è tenuta la commemorazione dei caduti con partenza dal Municipio alla volta del monumento ai caduti del Forte dello Chaberton, alla presenza delle autorità civili e militari, dei gruppi di rievocazione storica e della Fanfara ANA Valsusa. Un gruppo in abiti d’epoca ha dato lustro alla commemorazione. Il 24 giugno la breve guerra era finita, la Francia era crollata di fronte all’inarrestabile avanzata tedesca. Ma lo Chaberton, che, per quasi quarant’anni, aveva minacciato Briançon e il suo territorio, ora non era più un pericolo e il mito della sua invulnerabilità era definitivamente crollato sotto i colpi di quattro mortai Schneider.

LA STORIA

L’artiglieria del forte era entrata in azione nella giornata del 20 giugno 1940. In coincidenza con l’inizio dell’attacco italiano al settore del Monginevro condotto dalle due divisioni di fanteria Assietta e Sforzesca. Le torrette della batteria avevano aperto il fuoco alle 8 di mattina. Alle 9,26 quattro cannoni tiravano sui forti Janus e Gondran e sul Bois des Sestrières, alle pendici dello Janus. Alle 9,40 il diario storico dell’8° Raggruppamento di artiglieria indicava fuoco dello Chaberton sul monte Chenaillet e sul villaggio di Le Bourget, nella valle di Cervières, obiettivo dei fanti italiani che stavano calando in forze dal Colle Bousson e Bourget.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!