La Direzione Didattica Lambert di Oulx presente al Convegno nazionale delle Scuole di Pace

padova

PADOVA – La Direzione Didattica Lambert di Oulx presente al Convegno nazionale delle Scuole di Pace.

LE SCUOLE DI OULX A PADOVA PER TRASFORMARE IL FUTURO

“Siate poeti di Pace!”. Così Papa Francesco aveva chiuso, un anno fa a Roma, l’incontro con gli studenti e gli insegnati della Rete delle Scuole di Pace. A un anno di distanza lo stesso appello, più pressante, è stato nuovamente lanciato ai docenti e ai dirigenti scolastici della Rete, riuniti presso l’università di Padova, per tre giorni di intenso lavoro attorno al tema “Trasformiamo il futuro. Per la Pace con la cura”. In un tempo in cui accadono molte “cose brutte” e in cui l’eco delle bombe arriva fin nelle nostre case, le Scuole di Pace vogliono provare a mettere in pratica l’invito di Papa Francesco, insegnando “cose belle”: prendersi cura di sé, degli altri e del pianeta, nostra casa comune. Vogliono provare a “fare pace”, promuovendo i diritti umani, attuando la Costituzione, sradicando la violenza sulle donne, impegnandosi a creare un mondo più umano. In una parola: a trasformare il futuro.

IL CONVEGNO

Al Convegno di Padova del 20-22 ottobre scorsi, che su questi temi si è confrontato, guidato da personalità del calibro di Marco Mascia, docente all’Università di Padova della cattedra UNESCO Diritti Umani, di Jean Fabre, esperto ONU, Telmo Pievani, Filosofo delle scienze biologiche, il Piemonte è stato rappresentato da due soli Istituti scolastici e fra questi la Direzione Didattica Lambert di Oulx, presente con la Dirigente Barbara Debernardi. E proprio sul tema della trasformazione del futuro, a partire dalla quotidianità della vista scolastica, si è soffermato l’intervento della Preside della Lambert: la prima sfida da accogliere è quella di dare pieno riconoscimento ai percorsi trasversali di educazione civica, che non di rado vengono marginalizzati, ufficialmente per mancanza di tempo, ma più spesso per mancanza di consapevolezza dell’urgenza di fornire alle giovani generazioni gli strumenti e gli spazi per arrivare alla costruzione di un futuro più umano, dando loro parola e possibilità di azione.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.