La detrazione per spese veterinarie nel modello 730

E’ previsto il riconoscimento di una detrazione dall’imposta lorda, pari al 19% delle spese veterinarie sostenute nell’anno 2020, calcolate nel limite massimo di euro 500, con una franchigia di euro 129,11. La Legge di Bilancio 2020 ha innalzato il limite di detraibilità delle spese portandolo da euro 387,34 fino agli attuali euro 500, mentre la Legge di Bilancio 2021 ha ulteriormente innalzato il limite ad euro 550 per le spese sostenute dall’anno 2021, sempre con la franchigia di euro 129,11.

LA DETRAZIONE

La detrazione spetta al soggetto che ha sostenuto la spesa, anche se non proprietario dell’animale. Per le spese sostenute per la cura di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per la pratica sportiva. Di conseguenza la detrazione non spetta per le spese sostenute per la cura di animali destinati all’allevamento, alla riproduzione o al consumo alimentare. Poi per la cura di animali di qualunque specie allevati o detenuti nell’esercizio di attività commerciali o agricole in relazione ad animali utilizzati per attività illecite.

LE SPESE

Per quanto riguarda invece la tipologia di spese ammesse in detrazione, la recente circolare richiamando precedenti documenti di prassi che si sono occupati del tema, ha chiarito che l’agevolazione è ammessa per le spese relative alle prestazioni professionali del medico veterinario. Gli importi corrisposti per l’acquisto dei medicinali prescritti dal veterinario nonché per le spese per analisi di laboratorio e interventi presso cliniche veterinarie. È necessario, tuttavia, che lo scontrino riporti codice fiscale del soggetto che ha sostenuto la spesa; la natura, la qualità e la quantità dei medicinali acquistati. In particolare, la qualità di farmaco deve essere attestata dal codice di autorizzazione in commercio del farmaco stesso. La natura del prodotto “farmaco” può essere identificata anche mediante la codifica FV (farmaco per uso veterinario) utilizzata ai fini della trasmissione dei dati al sistema tessera sanitaria.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.